Come gestire il momento dei compiti a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'inizio dell'anno scolastico, i genitori si ritrovano a fronteggiare un momento decisivo dello sviluppo dei figli: quello dei compiti a casa. Coniugare i desideri ludici dei bambini con gli impegni richiesti dalla scuola non è semplice. Mamme, papà e nonni si trovano spesso in una spiacevole posizione: da una parte sono consapevoli di non potersi sostituire al bimbo nello svolgimento dei compiti, dall'altro gli appare difficile gestire ed abituare i giovani scolari al carico di responsabilità che lo studio richiede. In questa guida, cercheremo di darvi alcuni consigli utili su come gestire al meglio il momento dei compiti a casa. Vediamo, nei passi a seguire, come fare nel dettaglio.

24

Ritmo di studio

Non esistono purtroppo regole in grado di fornirvi una soluzione rapida ed indolore al problema dei compiti a casa. Questo perché i bambini sono diversi l'uno dall'altro: per alcuni l'apprendimento delle varie nozioni è facile ed immediato, mentre per altri si può rivelare una fonte di preoccupazione. Ogni bimbo è unico e speciale, dotato di particolari attitudini e caratterizzato da un proprio ritmo di studio. Dovete, quindi, essere ben consapevoli di questa "unicità", incoraggiando sempre il vostro bambino a fare del proprio meglio ed evitando di esporlo a raffronti sterili sul livello raggiunto dagli altri compagni.

34

Metodo di studio

La creazione di un'atmosfera tranquilla, adatta allo studio, è dunque il primo passo per gestire il momento dei compiti a casa. Specialmente all'inizio, dovete essere pronti ad aiutarlo, ricordando che i compiti sono stati attribuiti al bambino per insegnargli ad adottare un metodo di studio autonomo. Lasciateli, quindi, svolgere al bambino e spronatelo se afferma che siano impossibili da risolvere. Controllate i quaderni per verificare l'effettivo svolgimento degli esercizi solo quando avrà terminato tutto.

Continua la lettura
44

Ragionamento sullo studio

Dovete omologarvi al metodo di insegnamento previsto dalla maestra per non creare confusione nel bimbo e sostituirvi alla figura dell'educatrice. Se notate un qualsiasi tipo di errore nello svolgimento degli esercizi, fateglielo capire indirettamente, ponendogli delle domande e spronandolo ad una maggiore riflessione. Un esempio pratico è fargli rileggere la parte contenete l'errore di modo che si accorga da solo dello sbaglio. Se ciò non avviene, proponetegli la lettura di qualche riga scritta correttamente e poi fatelo tornare a quelle che ha scritto lui, di modo che veda la differenza. Fategli comunque ripassare la lezione dal libro di testo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 trucchi per aiutare il bambino a finire i compiti delle vacanze

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti

Bambino

5 compiti della baby sitter

Bambino

Compiti a casa: come motivare i propri figli

Bambino

Come farsi obbedire dai bambini

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

10 consigli per scegliere lo sport adatto al tuo bambino

Bambino

Come abituare un bambino a dormire da solo