Come gestire i primi dentini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dentizione post-natale inizia di solito intorno ai sei mesi, ma può essere posticipata o anticipata da individuo a individuo. I segnali di un’imminente eruzione di denti sono la salivazione abbondante, le gengive gonfie ed infiammate, la voglia di mordere qualsiasi oggetto; talvolta si presentano anche febbre e diarrea. In questo articolo ci occuperemo di come gestire i primi dentini del nascituro. Principalmente ci concentreremo sui rimedi da utilizzare per alleviare i dolori ed i fastidi del vostro bambino in modo da aiutarlo a vivere questa sua prima importante fase di vita con serenità.

26

Occorrente

  • Biscotti di maranta, ghiaccioli di succo di frutta, camomilla
  • visita presso studio dentistico
36

Proporre cibi molto freddi e pulire le labbra

Il prurito che segue allo spianamento delle mucose gengivali, dovuto alla crescita dei denti, provoca una maggiore produzione di saliva. La prima cosa da fare è quella di pulire spesso le labbra per rimuovere gli eccessi. In seguito, uno dei consigli casalinghi più seguiti è quello di offrire del cibo molto freddo al bambino: andranno bene una carota, un pezzo di mela, un biscotto (meglio se di maranta o arrowroot) che siano stati posti in freezer per almeno 15 minuti. Attenzione a chi sceglie di dare i vegetali: pelateli prima di servirli e non smettete mai di monitorare il bambino poiché un frutto, per quanto innocente possa apparire, può diventare pericoloso se il bambino riesce a spezzarlo in piccoli pezzi. Più sicuri sono invece i ghiaccioli ricavati dal succo di frutta. In commercio esistono anche piccoli giocattoli indurenti, da raffreddare in frigorifero, che provocano un leggero effetto anestetico.

46

Massaggiare le gengive e dare camomilla

Quello che un genitore può fare nell'immediato, per arrecare sollievo al bambino, è massaggiare le gengive, sia esternamente che internamente, con movimenti gentili per qualche secondo. Inizialmente il bambino opporrà resistenza, complice il fastidioso dolore che avverte, ma in breve si abituerà ed apprezzerà. A questi massaggi vanno associati infusi o tisane a base di camomilla, poiché questa aiuta a contrastare l'infiammazione. Offrite al piccolo la bevanda ogni ora, preferibilmente abbastanza diluita in modo che non avverta un sapore a lui sgradevole finendo per rifiutarla. Se avete in casa una specifica camomilla per bambini, seguite rigidamente le dosi consigliate.

Continua la lettura
56

Distrarre il bambino con giochi e portarlo da un dentista pediatrico

Non importa a quanti mesi il vostro bambino mette i suoi primi dentini, non importa neppure quanti ne siano spuntati dopo il primo anno di vita, quello che conta è che, superati 12 mesi dalla nascita, venga fatto visitare da uno specialista in odontoiatria pediatrica. Questo aiuterà voi a dissipare ogni dubbio ed il bambino dal momento che non maturerà mai diffidenza nei confronti dei dentisti. È normale, in questa delicata fase di vita, che il piccolo possa sfogare la frustrazione tentando di portare alla bocca qualsiasi oggetto. In questi casi, oltre a mantenere elevati livelli di pulizia nell'ambiente in cui vive il minore, è opportuno distrarlo con giochini e attività sempre nuove.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I bambini vanno educati da subito a tenere una corretta igiene orale. Approfittate del momento in cui inizierete a portarlo dal dentista per abituarlo alla routine di pulizia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come alleviare il dolore alle gengive del bambino

Bambino

Come affrontare la dentizione dei bimbi

Bambino

Come affrontare la caduta del primo dentino

Bambino

Ciuccio: come sceglierlo

Bambino

Come togliere un dente da latte al bambino

Bambino

Motivi per cui un neonato piange

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

Come far addormentare un bambino che fa le bizze