Come gestire i primi amori dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come gestire i primi amori dei bambini? Stiamo parlando di eventi in grado di darci tenerezza e sorrisi. I primi formicolii sentimentali possono commuoverci e riportarci indietro nel tempo, facendoci rivivere le nostre esperienze dell'età scolastica, dall'asilo alle superiori. Tanti piccoli pensieri che ci possono condurre al ricordo estremamente profondo del primo grande vero amore e, di conseguenza, al nostro matrimonio. La spontaneità dei più piccoli li tende a non camuffare mai i loro sentimenti. Per questo motivo, i primi amori si fanno notare con estrema facilità, causando gioie e sofferenze. In questa guida, vediamo come gestire i primi amori dei bambini.

26

Occorrente

  • Empatia e amore
36

Riconoscere i primi segnali

Il primo elemento che salta all'occhio è l'imbarazzo che caratterizza il nostro bambino, che sia di sesso maschile o femminile. Tuttavia, il primo amore potrebbe anche non nascere nei confronti di un bambino coetaneo. In numerose circostanze, la cotta e la forte attrazione conseguente potrebbero rivolgersi nei confronti di un adolescente o di un ragazzo o una ragazza, o addirittura verso un adulto. In tali circostanze, non bisogna meravigliarsi e si può benissimo ironizzare su ciò che succede. Un adulto può anche diventare scherzosamente un fidanzato o una fidanzata, rendendo il bimbo estremamente contento.

46

Essere complici e partecipi

In altre occasioni, il primo vero amore di un bimbo si genera tra compagni di scuola. In ulteriori casi, esso scaturisce tra le parti scolastiche della scuola dell'infanzia. Altre volte ancora, l'amore nasce tra figli di due amici. Tuttavia, quando si ha a che fare con due bambini della stessa età, non ci sono grandi problemi se il sentimento risulta reciproco. In base alle attitudini dei due piccoli protagonisti, può nascere una bella amicizia basata su giochi e sorrisi, e al massimo qualche bacino innocente. In questo contesto, i genitori possono essere molto compiaciuti, increduli, ma anche estremamente complici e partecipi.

Continua la lettura
56

Mai ridicolizzare il bambino

Bisogna evitare sempre e comunque di mettere in ridicolo il proprio figlio e di farlo vergognare dei propri sentimenti, soprattutto davanti a persone estranee. Le varie situazioni possono farlo sembrare un pochino buffo, ma è pur sempre un bambino. Bisogna essere empatici con il piccolo, tornare indietro nel tempo e spiegargli le vicende del primo amore. Si possono far riemergere le sensazioni provate in passato. Un genitore deve comportarsi con il proprio bambino nello stesso modo in cui lui avrebbe voluto con i propri genitori. Adesso sapete gestire i primi amori dei bambini?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lo ponete in ridicolo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come crescere un bimbo sicuro di sé

Bambino

Come coccolare un bimbo dopo la poppata

Bambino

Come gestire un bimbo al mare

Bambino

Come gestire le emozioni dei bambini

Bambino

Come fare un album del primo anno del neonato

Famiglia

Come dare sicurezza ai bambini in bicicletta

Bambino

Imparare a camminare con le bretelle

Bambino

Frasi da non dire mai a un bimbo sovrappeso