Come gestire i capricci dei bimbi quando sei fuori casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso i bimbi fanno delle sceneggiate, per attirare l'attenzione dei genitori. Altre volte sono dei veri e propri bisogni che dobbiamo soddisfare. Un neonato ha la necessità del latte materno. Non riesce a esprimersi. Perciò piange e urla per farsi sentire. E con i più grandi? Quando rientrano da scuola, hanno poca voglia di fare i compiti e non ci ascoltano. Ma i bambini fanno i capricci anche quando sono fuori casa. Capire come gestirli, non è un gioco da ragazzi.

26

Fin da piccoli, è importante stabilire delle regole. Accontentare ogni richiesta, è sbagliato. Crescendo e con il tempo, l'adulto fa più fatica a fargli accettare un: "NO". Anche se piange con le lacrime agli occhi, sappiamo che si tratta di un sfizio, un piagnucolio continuo senza motivo. Andare a fare la spesa con nostra figlia, dopo una giornata di scuola, è controproducente.

36

Certo, non sempre c'è qualcuno che può badare a lei. E allora? Prima di partire da casa, facciamole capire cosa ci aspettiamo. Comunicare prima che un capriccio si verifichi, conviene al genitore e al piccolo. Ascoltiamo le sue richieste. Se possiamo accontentarle, diciamo di sì; altrimenti spieghiamo perché non è possibile. Restiamo fermi sulla decisione, fino al rientro a casa.

Continua la lettura
46

A molti, manca il tempo materiale per organizzare una situazione del genere. Ecco che ci ritroviamo in un negozio, con il pargolo che desidera un altro pacco di caramelle. Non dobbiamo sentirci cattivi e ingiusti, se non gliele acquistiamo. C'è un limite a tutto. Se continua a fare le bizze, ignoriamolo. Dopo lo invitiamo a scegliere la frutta per la sorellina e papà. È un modo per fargli sentire il nostro affetto. La cosa può funzionare anche con un'altra iniziativa. Se siamo in un ristorante, prima di partire in quarta, facciamoci un esame di coscienza. Non ha la resistenza di un adulto e non può stare seduto a tavola 4 ore di fila! Non sgridiamolo davanti agli altri. Anche se grida, portiamolo fuori in maniera ferma, lontano dagli sguardi dei parenti e di altri bimbi. Gli chiariamo che in certi luoghi non ci si comporta così. Rientriamo nel locale solo quando sta calmo. Se viceversa il ragazzo è solitamente calmo, prima di intervenire con le punizioni, esaminiamo l'andamento con i compagni di classe. Quando si è fuori, c'è poco tempo per capire la faccenda. Calmiamo la crisi con un abbraccio. Ma non lasciamo perdere i comportamenti dei piccoli. Non vuol dire pensare che dietro a tutto, ci sono problemi seri.  

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come inserire serenamente il bambino all'asilo

Bambino

Sonno agitato nei bambini: come affrontarlo

Bambino

Ricetta per una pastina gustosa per bimbi

Bambino

Come comportarsi quando il figlio fa i capricci

Bambino

5 cosa da fare se il tuo bimbo fa i capricci

Bambino

5 segreti per essere una mamma multi-tasking

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini in vacanza

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini