Come festeggiare il Carnevale in sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il carnevale è una delle feste più divertenti, frenetiche, colorate e dinamiche a cui siamo abituati, questo perché è proprio per tradizione basato sulla frenesia, sulla giocosità e sull'aspetto scherzoso e di scherno. Infatti in questi giorni di vero e proprio spasso, si tende quasi a dimenticare chi si è nella vita di tutti i giorni per lasciarsi andare al giubilo più sfrenato. Tutto ciò ovviamente avviene grazie al mascheramento che è, senza alcun dubbio, il principio cardine su cui è basata tutta questa spettacolare festa annuale.
Tuttavia, il carnevale, proprio perché è soggetto a momenti di festa molto frenetici e caotici, deve prevedere alcune norme di sicurezza per un suo corretto svolgimento.
In questa guida vedremo come festeggiare il carnevale in sicurezza, capiremo come sia possibile allo stesso tempo essere certi della propria sicurezza e di un sano ma spassoso divertimento unico nel suo genere.

24

Per festeggiare il carnevale in tutta sicurezza occorre seguire e tenere in grande considerazione le norme rilasciate ogni anno dall' ''UNI'', ovvero dall'ente nazionale italiano di unificazione, che si occupa di stilare costantemente normative di uso e consumo rispetto a tutte le attività e prodotti del settore terziario, vale a dire quello relativo all'industria e all'attività commerciale.
Il carnevale può trasformarsi in un momento molto pericoloso per la salute se determinati atteggiamenti preventivi non vengono considerati. Tutto ciò vale per i più piccoli, i bambini che amano molto travestirsi e vivere questa festa, ma anche per i più grandi.

34

Il principale rischio alla sicurezza è relativo alla scelta accurata dei costumi e maschere con cui mascherarsi. Il soffocamento, infatti, è un rischio più comune di quanto si possa pensare, poiché molti costumi e maschere non rispettano determinati standard di sicurezza. Ricordatevi sempre di acquistare delle maschere o caschi che abbiano un'apertura di almeno 1 cm x 13 cm o due fori dal diametro di 3 cm distanti tra di loro di almeno 15 cm. Risulta fondamentale valutare la specifica elasticità dell'indumento che si intende indossare, tenendo presente che di solito nelle feste in piazza si sarà costretti a tenerlo a lungo. Si valuti inoltre anche tutti gli spigoli della maschera, specie se in plastica dura, poiché bordi taglienti potrebbero danneggiare gli occhi gravemente. Si acquistino tutti i capi da indossare in negozi affidabili e che riportino sulle etichette la sigla della CE (comunità europea).

Continua la lettura
44

Un altro aspetto da considerare per la propria sicurezza durante il carnevale riguarda il rischio di infiammabilità degli oggetti che si indossano. Indumenti rivestiti o con parti di pelo, capelli e fili finti sono a diretto contatto con la persona. Pertanto dovete essere sicuri che gli oggetti che acquistate siano rispettosi dei criteri di sicurezza adoperati; a questo proposito osservate sempre bene la targhetta che gli oggetti riportano, assicurandovi sempre della presenza della sigla suddetta della CE (comunità europea).
Infine, dovete ricordarvi di utilizzare fuochi d'artificio e materiale pirotecnico sempre in maniera ponderata, rispettando le regole e gli obblighi di uso del luogo in cui si vuole utilizzarli. Ricordatevi di acquistarli sempre ed unicamente nei negozi autorizzati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Carnevale: idee per organizzare una festa per bambini

Bambino

I costumi di carnevale piu diffusi tra i bambini

Bambino

I migliori racconti per Carnevale

Bambino

Come organizzare una sfilata di Carnevale con premi

Bambino

5 lavoretti di carnevale da fare con i bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio di Carnevale

Bambino

Come travestirsi da guerriero di Star Wars

Bambino

Come fare i costumi di carnevale dei Pj masks