Come festeggiare il Carnevale con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Carnevale, soprattutto per i bambini, è un momento di divertimento e spensieratezza. Feste, maschere, colori e tanti amici con cui giocare. Esistono però tanti modi per festeggiare il Carnevale: cortei, feste a tema ma anche cose da fare in casa! In questa guida vi daremo qualche suggerimento per festeggiare al meglio questo frizzante momento dell'anno con i vostri piccoli. Ecco come fare.

25

SFILATE IN MASCHERA E CORTEI: Ogni città o paese, durante il Carnevale, organizza eventi e cortei in maschera con carri allegorici e musica. I più famosi come quelli di Venezia, Viareggio e Fano sono un'occasione fantastica per far vivere ai bambini il vero Carnevale. Carri allegorici giganti, ballerini e maschere in strada, tanta musica e tanti costumi da ammirare e fotografare. Vi consigliamo dunque di portare i vostri piccoli almeno una volta a questi eventi. Non snobbate però i più piccoli cortei locali sempre ricchi di giochi e divertimento, dove i bambini possono incontrare gli amici.

35

CUCINARE DOLCETTI DI CARNEVALE - I bambini, anche solo per emulare la mamma, adorano pasticciare in cucina. Allora cosa c'è di meglio che preparare dolcetti di Carnevale con loro? Scegliete di prepararli in occasione del Martedì Grasso o del Giovedì Grasso, in questo modo avrete il pretesto per coinvolgerli. Per realizzare deliziose frappe, struffoli, cenci o chiacchiere bastano pochi ingredienti come farina, zucchero, uova, burro, aromi e tanto divertimento (su internet si trovano decine di ricette). Scegliete di farli nella versione al forno se i bimbi sono piccoli (con la frittura potrebbero scottarsi), se invece sono più grandi concedeteveli fritti. Alla fine, riunite la famiglia al completo con nonni e cuginetti per gustarli insieme!

Continua la lettura
45

CREARE MASCHERE INSIEME - Festeggiare il Carnevale con i vostri bambini significa anche fargli vivere al massimo questo momento, magari costruendo un costume o una mascherina insieme. Ovviamente ogni bambino predilige i costumi che si trovano nei negozi, ma trovare un pomeriggio (magari il martedì o giovedì grasso) per fare un progetto con le vostre mani può essere divertente. Cogliete l'occasione per invitare alcuni amichetti per una merenda pomeridiana e costruite le maschere per il viso con loro. Basta del cartoncino, elastico in rotolo e pennarelli per dare spazio alla fantasia. Se i bambini sono piccoli, stampate dei modelli su internet e fateglieli colorare (vedi link al termine dell'articolo).

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 lavoretti di carnevale da fare con i bambini

Bambino

Carnevale: idee per organizzare una festa per bambini

Bambino

I costumi di carnevale piu diffusi tra i bambini

Bambino

I migliori racconti per Carnevale

Bambino

Come organizzare una sfilata di Carnevale con premi

Bambino

10 cose da preparare per una festa di Carnevale per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio di Carnevale

Bambino

Come travestirsi da guerriero di Star Wars