Come fermare la diarrea nei bambini

1/7 – Introduzione

Avere dei figli è uno degli avvenimenti più importanti per una famiglia. L’arrivo di un bambino porta con sé innumerevoli cambiamenti. Le sue necessità sono priorità assoluta, e i primi anni di vita sono delicati per un neonato. È fondamentale tutelare al meglio la salute dei piccoli per garantire una crescita ottimale. Ma anche con tutti gli accorgimenti del caso i bambini possono ammalarsi o contrarre infezioni. La diarrea è uno dei disturbi più comuni, e certamente può avere diverse cause. La diarrea virale è forse la più frequente, e spesso porta con sé vomito e febbre. Ma come fermare la diarrea nei bambini? Questa guida non vuole sostituirsi al controllo del pediatra. Tuttavia possiamo dare alcuni consigli su come comportarsi di fronte a tale problema.

2/7 Occorrente

  • Soluzioni glucosaline
  • Antipiretici per contrastare la febbre

3/7 – Evitare allarmismi

È fondamentale non farsi prendere dal panico. È vero che in alcuni casi la diarrea può essere pericolosa. Tuttavia con un intervento tempestivo possiamo scongiurare complicazioni. Per diarrea si intende l’eliminazione di almeno 300 gr di feci non formate al dì o un numero di evacuazioni giornaliere superiori a 3. Per stabilire se la forma di diarrea del bambino è grave o meno, i medici consigliano di pesarlo ogni 24 ore. Se perde meno del 5% del suo peso (per esempio mezzo chilo se pesa 10 kg), non è una forma preoccupante. In tal caso si definisce “leggera”. Se invece perde più del 10% siamo di fronte ad un caso “grave”. Dovremo immediatamente contattare il pediatra. Valutiamo anche l’umore del bambino e quante volte fa pipì.

4/7 – Contrastare una diarrea leggera

Nel caso di diarrea leggera, la terapia deve essere tanto più precoce quanto più il bambino è piccolo. Nei più piccoli si può instaurare molto velocemente un grave stato di disidratazione. Pertanto in questi casi è spesso opportuno il ricovero in ospedale. Qualora invece si tratti di bambini più grandi, non particolarmente disidratati, senza vomito nè perdita di peso, la terapia prevederà la sospensione del latte per 12-48 ore e la somministrazione per bocca di soluzioni glucosaline a volontà. Il bambino è capace di autoregolarsi durante l’assunzione dei liquidi che richiede. Inoltre, i sali minerali non vanno assolutamente diluiti in bevande dolci o zuccherate. Concediamo al massimo un po’ di latte.

5/7 – Curare l’alimentazione

Oltre alla reidratazione, dovremo occuparci dell’alimentazione. È normale che i bambini con diarrea abbiano poca fame. Soprattutto in presenza di vomito, non forziamoli a mangiare. Se i bambini hanno più di un anno sospendiamo il latte vaccino e diminuiamo frutta e verdura. Come detto in precedenza, la parola d’ordine è bere. Quando starà meglio, sarà il piccolo stesso a voler mangiare con più appetito. Queste linee guida non devono sostituire il parere medico. Qualunque sia la gravità del caso, portiamo i nostri bambini dal pediatra di fiducia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mantenere il bambino sempre ben idratato facendolo bere spesso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata