Come fasciare correttamente un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di neonati. Nello specifico, in questo determinato caso, parleremo di come prendersi cura dei neonati. Ci porremo questa specifica domanda: come si fa a fasciare correttamente un neonato?
Cercheremo di offrire una risposta sintetica ma esaustiva sulla problematica che affronteremo.
Buona lettura.
Vi siete mai chiesti perché quelle basi di appoggio o tavolini solitamente in legno o foderati, che si usano per cambiare i pannolini ai bebè sono detti fasciatoi? Se ne trovano in qualsiasi bagno o locale pubblico attrezzato e anche in tutte le case delle neomamme ben organizzate. Il nome fasciatoio deriva dall'antica pratica che c'era un tempo di fasciare il bambino appena nato: circa due secoli fa si usava fasciare il bimbo per raddrizzargli gli arti inferiori, perché si sosteneva che costringergli le gambine in una fascia di tessuto avrebbe dato garanzia di arti dritti, forti e sani.

27

Occorrente

  • Fasciatoio, copertina elastica o mussolina, culla
37

Alla mamma del neonato spetta, chiaramente, la scelta sulla possibilità di poter scegliere sul fasciare o non fasciare il proprio figlioletto. Degli studi avanzati hanno portato alla luce il fatto che, questa determinata pratica, porti dei benefici come, per esempio, facilitare il sonno del piccolo e farlo dormire in una posizione a testa in su. Permettere al bimbo di dormire su un fianco o a pancia in sotto aumenta il rischio di Sids, cioè della morte improvvisa del lattante, di cui ancora i medici non riescono ad individuare la causa. Al seguente link troverete qualche informazione in più sulla Sids. I materiali consigliati per la fasciatura sono la mussola o un tessuto di cotone leggero e traspirante.

47

Per fasciare correttamente un neonato, procedete stendendogli delicatamente le gambine in modo da poter eseguire la fasciatura nel modo più consono possibile e far stare il bimbo comodo. Non dovrete far altro che seguire tutti i movimento che sono ben mostrati nell'immagine allegata a questo passo. Prendete la copertina dall'angolo destro e portatela tutta a sinistra.

Continua la lettura
57

Proseguite seguendo sempre le illustrazioni presenti nella guida tramite le immagini allegate al passo, compiendo il medesimo movimento, ma tramite l'angolo basso, questa volta. Portatelo in su ed infilate la punta vicino al collo del piccolino. Lo scopo è quello di "impacchettare" il bimbo, in modo da lasciargli lo spazio vitale necessario ma impedirgli movimenti che potrebbero rivelarsi pericolosi. La fasciatura è consigliata solo nelle ore del sonno del bimbo, in particolar modo durante quelle notturno: non bisogna abusarne perché il bimbo nelle prime settimane di vita deve anche imparare a prendere confidenza con il suo corpo.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.donnamoderna.com/mamme/neonato/come-fasciare-neonato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farti prendere dall'ansia: nessuna neo mamma nasce imparata, apprenderai cose nuove ogni giorno insieme al tuo bambino!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

3 attività per aiutare lo sviluppo psicofisico del neonato