Come farsi aiutare in casa dai figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Educare un figlio non è mai un compito semplice, infatti la bravura del genitore sta proprio nel far crescere il proprio bambino come una persona educata e rispettosa che sappia svolgere svariate mansioni e cavarsela da solo quando sarà grande e vivrà per conto suo. In un ambiente domestico i compiti quotidiani sono molti e proprio perché sono quotidiani vanno fatti ogni giorno, sia che i genitori lavorino entrambi sia che uno dei due sia casalingo, è opportuno insegnare ai figli già da subito a farsi aiutare a fare i lavori domestici partendo da piccoli gesti, da grandi saranno in grado di cavarsela sapendo fare un po' di tutto. Vediamo quindi qualche consiglio su come farsi aiutare in casa dai figli.

26

Occorrente

  • pazienza e costanza
36

Rendere ogni compito divertente e stimolante

È ben risaputo che da giovani sono come le spugne ed apprendono moltissimo, basta pensare a quante nozioni apprendono nel giro di poco tempo, infatti un neonato dal momento della nascita fino ai trentadue mesi impara a parlare, camminare, giocare. Farsi dare una mano non è poi così difficile, importante è rendere ogni compito che si fa divertente e stimolante per il vostro pargolo.

46

Dare l'esempio

L'importante è trasformare qualsiasi azione in spassosa addirittura trasformandola in svago. All'età di 18 mesi e mezzo sono già molto attirati da tutto quello che fa un genitore e si può cominciare con le mollette da stendere. Normalmente le mollette sono colorate ed attraggono un pargolo, sarà sufficiente farvele passare quando state stendendo la biancheria sul balcone. Chiedete la pinza di un colore e poi di un altro così impara a conoscere i colori e ad aiutare.

Continua la lettura
56

Rivalità positiva

I gesti come ritirare i giocattoli si possono fare insieme, il bimbo capisce che ogni cosa va riposta al suo posto, partendo dall'età di uno o due anni vedrete che verrà naturale man mano che cresce fare un po' di tutto, addirittura se avete due o più bambini noterete un pizzico di "rivalità" positiva che nasce tra di loro.

66

Ricordarsi di lodare il bambino

Naturalmente sarà compito dell'adulto lodare ed insegnare bene ai bambini, perché capiranno che facendo adeguatamente la mamma ed il papà sono contenti. Importante è che l'approccio ad ogni azione sia positivo e stimolante come per i giochi: i più divertenti verranno eseguiti più volte ed i più noiosi presto abbandonati. L'impegno costante di un adulto può stimolare a fare i lavori rendendoli cosa spontanea come bere o mangiare e dimostrando così al proprio figlio che se ognuno si impegna nel suo piccolo a fare qualche lavoro rimarrà più tempo in seguito per fare altro come giocare, uscire ecc..

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire i capricci dei bimbi quando sei fuori casa

Bambino

10 regole per comunicare meglio con i figli adolescenti

Bambino

Come gestire dei bambini impertinenti

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini al mare

Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli

Bambino

Come consolare un bambino che piange

Famiglia

5 errori da non fare al momento della nanna

Bambino

BIcicletta senza rotelle: come imparare