Come fare una coppa per il miglior papà

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti gli anni, il 19 marzo, celebriamo il lavoro e la presenza del nostro papà. Un giorno dedicato a tutti i padri che investono sui propri figli, dedicando loro impegno e energie. Per omaggiare il papà, tutti i bambini amano realizzare un piccolo dono ricco di signficato. Spesso, durante le ore scolastiche, i bambini hanno occasione di preparare i loro lavoretti per questa occasione. Nel caso volessimo, invece, realizzare a casa un dono simbolico, dobbiamo pensare al carattere del nostro papà. Se il papà è sportivo ed è il nostro campione, non c'è miglior dono di una bella coppa, da fare con le nostre mani. Potremo, in questo modo, premiarlo come papà migliore del mondo!

26

Occorrente

  • 1 scatola vuota di ricotta da 250 grammi
  • Nastro carta
  • 1 tubo di cartone, ricavato dalla carta assorbente da cucina
  • 1 scatolina chiusa
  • 1 foglio di cartone di riciclo
  • Vernice acrilica bronzo/oro e nera
  • Spago e/o cartoncino
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Pennello piatto
36

La realizzazione della nostra coppa prevede l'uso di pochi e semplici strumenti e, soprattutto, di materiali di riciclo, tenuti insieme da un po' di colla vinilica e di nastro di carta. In questo modo, eviteremo di creare ulteriori rifiuti. Come elemento coppa, riutilizzeremo la vaschetta della ricotta - il formato da 250 grammi è l'ideale- che, grazie alla sua forma a tronco di cono, si presta perfettamente al nostro lavoro. Procediamo rivestendola interamente con il nastro di carta. Per realizzare lo stelo della coppa, ricicleremo il tubo di cartone della carta assorbente da cucina e, con la colla vinilica, cominceremo a fissarlo alla base della vaschetta di ricotta.

46

Fatto questo, possiamo procedere a rivestire anche il tubo di cartone con il nastro adesivo di carta, facendo in modo da fissarlo in maniera ancora più salda alla coppa. Prendiamo ora un foglio di cartone, anche questo ricavato da una scatola, e ritagliamo un cerchio che abbia il diametro un po' più grande di quello del tubo di cartone. Ora possiamo incollare il nostro disco all'estremità ancora libera del tubo, realizzando, in questo modo, la base della nostra coppa. Per rendere la coppa metallizzata e brillante, prendiamo del colore acrilico color bronzo, spremiamone un po'su un piatto di plastica e, con un pennello, cominciamo a miscelarlo. Continuiamo, spennellando con il colore lungo tutta la superficie della coppa, avendo cura di dare più mani di tinta nei punti meno omogenei. Intanto che il colore acrilico asciuga, possiamo cominciare a dare forma ai manici della coppa.

Continua la lettura
56

Con del cartoncino, o dello spago spesso, realizziamo due strisce di pari lunghezza, facendo attenzione che siano sufficientemente lunghe perché i manici della nostra coppa abbiano una forma "a orecchia". Incolliamoli con la colla vinilica sui lati destro e sinistro della coppa e lasciamo che la colla asciughi per bene. Come base della coppa, ricicleremo una scatolina che dobbiamo colorare di nero con dell'altra vernice acrilica. Saldiamo ora la scatolina alla coppa con dell'altra colla vinilica e facciamo asciugare di nuovo. Per la targhetta, ritagliamo un rettangolino di carta bianca e, con la nostra bella grafia, scriviamo "Al miglior papà del mondo". Attacchiamo la targhetta alla base della coppa e doniamola al nostro papà che sarà, sicuramente, sorpreso e compiaciuto dal nostro bel regalo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con del semplice cartone, nel nastro e della tempera metallizzata possiamo ricreare anche delle medaglie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 frasi di auguri a un neopapà

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini in 5 mosse

Famiglia

Festa del papà: come fargli una sorpresa

Bambino

Idee per lavoretti per la Festa del Papà

Famiglia

5 consigli per i neo papà

Famiglia

5 regali che ogni papà vorrebbe ricevere per la sua festa

Famiglia

Biglietti originali per la Festa del papà

Famiglia

Festa del papà: idee regalo low cost per i figli