Come fare un sonaglio per il bebè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Costruire giocattoli con cui i più piccoli possono giocare senza pericolo e nel rispetto dell'ambiente è un'attività divertente e facile. Esercitando manualità e creatività, in poche mosse si può realizzare un sonaglio per bebè, ridando vita ad oggetti dimenticati che si trovano in casa e valorizzando materiali di scarto. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • bottiglietta di plastica; rotolo di carta igienica; pezzi di stoffa; legumi secchi; cereali; calze
36

Le regole da seguire sono poche, e lavorando con materiali e consistenze diverse si può ottenere questo strumento di gioco che stimola la reattività dei più piccoli. In casa sono già presenti la maggior parte degli oggetti che servono per costruire un sonaglio. Per esempio, basta avere una bottiglietta di plastica (vanno bene sia quelle dell'acqua, sia quelle più piccole dello yogurt liquido) e inserire all'interno di questa dei legumi secchi (come ceci o fave). Per rendere più divertente questo sonaglio artigianale si può rivestire la bottiglietta con nastro adesivo colorato.

46

Costruire giocattoli con materiale riciclato è un'attività da condividere anche con i bambini. Creare artigianalmente degli strumenti ludici permette di far rivivere materiali inutilizzati, e allo stesso tempo stimola i sensi e la fantasia del bebè. Basta conservare carte colorate, stoffe, semi e qualche contenitore vuoto, e far lavorare la fantasia.

Continua la lettura
56

Quando si osservano dei neonati giocare, ci si rende conto di come ogni contatto con nuovi oggetti e nuovi colori rappresenti per loro un'importante esperienza sensoriale. Per questo se da una parte è importante fare attenzione ai giocattoli con cui vengono circondati sin dalla nascita, dall'altra proprio i giocattoli possono rappresentare degli importanti strumenti per stimolare i loro sensi. Costruire un sonaglio in casa per far divertire e stimolare un neonato diventa allora un'attività utile e divertente.

66

Si possono ottenere dei sonagli in maniera molto semplice anche dai rotoli di cartone della carta igienica. Sarà sufficiente ricoprirli con della carta colorata, riempirli con dei legumi secchi o con dei cereali (come il riso) e poi rivestirli con una calza o un pezzo di collant rotto. Anche le scatole per alimenti, come i barattoli di metallo, possono trasformarsi in divertenti maracas per neonati. In questo caso, dopo averlo riempito con semi di sesamo o bucce di pistacchio, il barattolo va ricoperto con della carta alluminio, e alle due basi vanno incollati due dischi di cartone per rendere la struttura più solida. Come ultimo tocco, il barattolo può essere rivestito con un pezzo di stoffa colorata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte

Bambino

Come accogliere un bebè appena nato

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

I principali rituali per la nanna del bebè

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Come aiutare il bebè a fare il ruttino

Famiglia