Come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I laboratori di pasticceria sono dei locali in cui lavorano degli addetti alla produzione di prodotti dolciari, i quali vengono poi venduti all'ingrosso alle pasticcerie o comunque ad altri esercizi commerciali che si occupano della vendita al dettaglio di questi prodotti. Questo lavoro, se fatto con piacere, può essere molto gratificante e addirittura divertente. Ma mentre la passione per i dolci riguarda soltanto una parte delle persone adulte, non è così per i bambini, i quali ne sono notoriamente attratti. Allora perché non organizzare un'attività del genere tra le mura domestiche insieme ai più piccoli? Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Grembuilini da cucina per bimbi
  • libro da cucina (tipo, ricette da preparare con i bimbi - in libreria ne troverete tanti)
  • Formine per i biscotti colorate e di vario genere
  • Mattarelli piccoli
  • Cartoncino colorato (per realizzare l'insegna del vostro laboratorio)
  • Pennarelli colorati
  • Dello spago (per appendere l'insegna)
36

Preparazione del cartello

Le ricette che potrete realizzare insieme ai vostri piccoli cuochi sono tante, sta a voi scegliere quelle che riterrete più opportune da realizzare insieme. Un altro piccolo suggerimento: sarebbe davvero carino preparare con i vostri bambini un cartello colorato da attaccare alla porta con su scritto: ”Laboratorio di Pasticceria”. Questo, renderebbe il tutto più “ufficiale” e per loro è importante sentirsi parte di un qualcosa che condividono con i propri genitori. Per finire, al termine di ogni preparazione, coinvolgere i bambini nel riordinare; è utile per voi e per loro che si abitueranno a condividere anche la parte meno piacevole del gioco.  

46

Scelta delle ricette

Per prima cosa bisogna scegliere delle ricette da cucina facilmente realizzabili con i bambini, poi, una volta indossati i grembiulini (meglio se personalizzati con i loro nomi o con le stampe del loro personaggio preferito), tutti a lavoro! Un po’ di musica relax rilasserà voi e creerà un’atmosfera rilassante per i vostri bambini. E’ importante tenere lontano dalla loro portata i coltelli e tutti quegli oggetti che potrebbero essere pericolosi se maneggiati, inoltre, stabilire delle piccole regole mentre si cucina aiuta i bambini ad orientarsi meglio durante la preparazione dei cibi.

Continua la lettura
56

Preparazione dei biscotti

Ma passiamo alle ricette più indicate per il vostro laboratorio di pasticceria. I bimbi sono attratti dai colori, da tutto ciò che richiede manualità e naturalmente che possa anche essere assaggiato. Quindi, come prima ricetta da preparare insieme, i biscottini colorati di pasta frolla, potrebbero senza alcun dubbio ottenere un grande consenso. I colori da utilizzare nell’impasto, devono essere di tipo alimentare; la pasta frolla può essere preparata da voi e poi utilizzata insieme con i bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare le manine prima di cominciare e dopo aver terminato
  • Fare attenzione a coltelli o altri oggetti pericolosi per i bimbi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare un laboratorio di Carnevale

Bambino

Come organizzare un laboratorio di pittura per bambini

Bambino

Come risparmiare negli acquisti per i bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

5 modi per tenere impegnati dei bambini di 4 anni

Bambino

Bimbi: come gestire la paura degli estranei

Bambino

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli

Bambino

Come organizzare una fasta per bambini