Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-up Del Ragno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a parlare di giochi per bambini. Nello specifico, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-Up Del Ragno.
In forma ludica coinvolgi i bambini nella realizzazione della carta d'identità del ragno, costruita come un libro pop-up per giocare con i compagni o da portare a casa per scoprirlo insieme a mamma e papà. Procurati un foglio di cartoncino colorato, un gomitolo di lana e un po' di carta crespa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 occhietti mobili
  • cartoncino colorato
  • gomitolo di lana
  • carta crespa nera.
  • forbici
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-Up Del Ragno. Cominciamo immediatamente.
Prima cosa; costruisci un ragno, appallottola due fogli di carta crespa di diverse dimensioni (uno per la testa e l'altro per l'addome), che fisserai tra loro con la colla caldo. Taglia quattro fili di lana di circa 10 cm di lunghezza e annodali fra i due segmenti del corpo in modo tale da formare le otto zampe. Completa la testa incollando due occhietti mobili.

47

Successivamente, prepara una ragnatela, piega il cartoncino a metà e con una matita appuntita foralo sui lati opposti, nei quali passerai i fili di lana fissandoli con il nastro adesivo sul retro. Aprendo e chiudendo il foglio piegato, tenderemo o allenteremo la ragnatela, poi appendi il ragno... Alla sua casa.

Continua la lettura
57

Nella parte posteriore del piccolo libro, andremo a riportare una sintesi inerente alle informazioni sul ragno. Eccola: il ragno ha il corpo composto da due parti; la testa che è più piccola e l'addome, ha otto zampe, vive sulla ragnatela, tende da solo la ragnatela appiccicandola qua e là tra gli angoli del muro o tra i fili d'erba.

67

Approfondimenti e consigli:

Per quanto riguarda la forma più avanzata, la pagina di un libro a pop-up si avvicina molto a una sorta di origami, che è una tecnica che normalmente si va ad associare ai pupazzi di carta sviluppati in modo tridimensionale, che non sono legati a un supporto particolare. Qualche libro viene creato partendo da elementi di carattere cartaceo che sono illustrati in modo preciso e sapiente, in modo tale che essi riescano a saltare fuori tramite l'apertura del libro, andando a sfruttare i punti che li ancorano alle sue pagine.
Alcuni libri animati abbinano agli elementi pop-up anche elementi che permettono al lettore una forma più elaborata di interattività: tirando alcune linguette predisposte gli elementi sulla pagina si muovono mostrando o celando le figure. Tra gli autori che si sono cimentati con successo in questa tecnica ricordiamo Robert Sabuda e Matthew Reinhart. Un bilibro animato è un libro animato edito con la caratteristica di poter essere letto nel verso consueto occidentale dalla prima all'ultima pagina, e successivamente nel verso opposto: ruotando il libro, dall'ultima pagina alla prima. Il termine venne usato dalla Arnoldo Mondadori Editore per indicare il particolare tipo di impaginazione di alcuni volumi tridimensionali a fumetti Disney, pubblicati per la prima volta alla fine degli anni settanta. Le pagine sono realizzate secondo la tecnica della piega a V (V-fold): ogni pagina apre una doppia figura tridimensionale. In un verso è disegnata una storia, nel retro un'altra storia (o la continuazione della precedente), leggibile nel verso opposto ruotando il libro di 180°.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo medesimo argomento in modo tale che possiate approfondire le tematiche che abbiamo sviluppato lungo i quattro passi della nostra guida. A tal proposito, eccovi un link davvero interessante per l'approfondimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_animato.
Spero che questa guida su Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-Up Del Ragno possa esservi stata utile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare dai più piccoli, utilizzate la fantasia
  • Non date oggetti taglienti (forbici) ai vostri figli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori libri per bambini sulle paure

Famiglia

Halloween party: 10 giochi da fare in casa

Bambino

10 trucchi per far leggere i bambini

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

Come creare libri con i bambini

Bambino

I migliori libri per bambini piccoli

Bambino

Come realizzare un libro tattile per bambini

Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

Bambino

Problemi di comportamento nei bambini: come affrontarli

Gestire i bambini non è cosa facile! Capiamo come distinguere i problemi di comportamento nei bambini: come affrontarli.
Alcune ricerche hanno dimostrato come in età ...
Bambino

5 consigli per proteggere la vista dei vostri bambini