Come fare se un bambino non dorme

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cause per cui un bambino si sveglia spesso, possono essere diverse e ciò fa preoccupare non poco i genitori poiché pensano che il neonato sia malato o, peggio, che non siano all'altezza di svolgere il loro compito. Tutto ciò non fa altro che accrescere il nervosismo provocando una scarsità di riposo. Per questi e altri motivi, è sempre meglio sapere come fare se un bambino non dorme in modo da porre rimedio a questa situazione.

27

Occorrente

  • Luci soffuse
  • colori rilassanti
  • bagnetto
  • ninna nanna
37

Predisporre un ambiente adatto per aiutare il bambino a dormire

Innanzi tutto, predisponiamo un ambiente adatto al riposo: luce soffusa, colori rilassanti, pochi rumori e la vicinanza della mamma aiuteranno il bambino a conciliare il sonno; abituare il pargolo a dormire, fin da subito, da solo nel suo lettino: nei primi mesi, potremmo collocare la culla nella nostra camera da letto e posizionarla in modo che, se durante la notte il bambino s si dovesse svegliare, si tranquillizzerebbe all'istante nel vederci. Nella fascia d'età tra 0 e 3 anni, l'insonnia infantile è un disturbo abbastanza frequente. Per favorire il sonno, infatti, è consigliabile seguire sempre una certa routine giornaliera che per i bambini piccoli è tranquillizzante come un bagnetto caldo prima della pappa oppure una ninna da svolgersi sempre allo stesso orario.

47

Non sottoporre il bambino a continui cambi di guardia

Evitiamo di sottoporre il bambino a eccessivi stimoli visivi e uditivi, specie nei momenti che precedono il sonno. Questo vale anche per la sfera emotiva: è controproducente esporre il bambino a continui "cambi di guardia". La tata, la zia, la nonna, la mamma, ognuna si rivolge a lui con un linguaggio affettivo differente disorientandolo e ponendolo spesso in uno stato di allerta continua che gli impedisce di rallentare i propri ritmi e lasciarsi andare al sonno. Usiamo il buon senso nella gestione della giornata e nella somministrazione dei pasti. Se è vero che è utile rispettare gli orari è anche vero che, soprattutto se molto piccolo, il bimbo regola i suoi ritmi giornalieri unicamente su due stimoli: la fame e la sete.

Continua la lettura
57

Non somministrare farmaci senza la prescrizione del pediatra

Non cediamo alla tentazione di somministrare farmaci di nostra iniziativa: l'esasperazione da parte di un genitore sfibrato dall'insonnia è comprensibile ma il ricorso a sostanze induttrici del sonno è sempre da evitare. Se il problema persiste, non indugiamo e contattiamo il pediatra che verificherà la presenza di cause organiche (quali l'apnea notturna, un fastidioso riflusso gastrico, coliche intestinali ma anche eventuali intolleranze) o psicologiche. In questo secondo caso, se opportuno, ci indirizzerà verso un terapeuta infantile che ci aiuterà a superare eventuali stati ansiosi del bambino o della famiglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I bambini sono in grado di regolarsi meglio di quanto crediamo anche riguardo al sonno. Prima di allarmarci, verifichiamo che si tratti effettivamente di un disturbo: anche i piccoli sognano, si agitano e si muovono nelle ore di riposo dandoci l'impressione di essere svegli. Prima di intervenire attendiamo per vedere se si riaddormenta da solo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stare tranquilli quando il vostro bimbo dorme

Bambino

10 regole per il buon sonno dei bambini

Bambino

Guida all'acquisto dei paracolpi

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Come regolarizzare il sonno di un neonato

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

5 regole d'oro per far dormire i bambini

Bambino

10 cose che ogni neomamma deve assolutamente evitare