Come fare se il bambino vuole stare sempre in braccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini adorano essere coccolati, cullati e amati dai propri genitori; dormono benissimo quando sono tra le loro braccia, ma quando vengono delicatamente adagiati nella culla allora iniziano a piangere. Tutto questo, a lungo andare, crea nella madre un po' di stress a causa della fatica fisica e psicologica. Purtroppo vedere il proprio figlio piangere scaturisce un disagio alla madre al punto da tenerlo in braccio così tanto tempo da abituarlo ad avere sempre un supporto fisico. In questa guida spiegherò come fare se il bambino vuole stare sempre in braccio e il metodo migliore per garantire una tranquillità alla mamma e al figlio.

25

Per prima cosa una madre deve pensare al bene di suo figlio e cercare di crescerlo nel miglior modo possibile senza viziarlo troppo. Uno dei metodi più efficaci per riuscire a distaccare il bimbo delicatamente dalle braccia è quello di appoggiarlo nel lettino e continuare a giocare con lui in modo che capisca che voi siete lì con lui; capita a volte che al primo tentativo questo sistema non funzioni e in questo caso basterà riprenderlo in braccio per qualche minute o ritentare. Molti pensano che lasciarli piangere sia un sistema per non viziarlo, ma non c'è niente di più sbagliato in quanto nel bambino si crea un atteggiamento di attaccamento maggiore.

35

È importante però continuare a dare affetto al proprio figlio e ricordare che il contatto fisico per i neonati e i bambini è molto importante per acquisire un senso di sicurezza e fiducia. Una ricerca infatti dimostra che tenere in braccio il bimbo lo aiuta molto durante la crescita, nella salute e nello sviluppo fisico. Una volta che il neonato esce dall'utero della madre ha bisogno di crescere in condizioni del tutto simili al ventre materno per poter completare il suo sviluppo e alla fine raggiungere uno stadio di maturità fisica.

Continua la lettura
45

È molto importante riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le esigenze della madre e il dovuto riposo, e quelle del neonato che durante i suoi primi anni di cresciuta necessita di magguori attenzioni. Ci sono altri metodi per evitare che il bambino stia sempre in braccio, come quello di dormirci affianco appoggiando il proprio ventre nella sua schiena e mettendo la mano sulla sua pancia. Può essere utile incontrarsi con altre madri, per poter dare e ricevere consigli per i propri piccoli. Inoltre è importante che il bambino capisca che avrà il vostro affetto anche se non lo prendete braccio. Basteranno pochi accorgimenti per donare tranquillità alla mamma e al suo piccolo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il bambino piange continuamente consultare un pediatra perchè potrebbe avere qualche colica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Metodi per placare il pianto isterico del bimbo

Bambino

Come relazionarsi con un neonato

Bambino

Come far smettere di piangere un bambino

Bambino

Come affrontare le coliche del neonato

Bambino

Come regolare le poppate di un neonato

Bambino

Come tranquillizzare un bambino che piange

Bambino

5 modi per coccolare il neonato