Come fare se il bambino non vuole andare all'asilo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini, specie se sono ancora molto piccoli, non riescono ad esprimere in maniera chiara le proprie emozioni, le proprie sensazioni, i propri disagi interiori, le proprie angoscie. Il compito di ogni genitore dunque, è fondamentale: essi devono cercare di individuare gli eventuali problemi, attraverso i comportamenti del bimbo, tranquillizzarlo ed aiutarlo. Un disagio assai frequente nel bambino, è quello relativo all'asilo. Molti bambini hanno un atteggiamento restio nell'affrontare questa nuova situazione.
Come fare se il bambino non vuole andare all'asilo?
Nella seguente guida vi daremo alcuni consigli, affinché il vostro bambino sia meno stressato e troverà le giuste motivazioni per andare all'asilo.

24

Dialogare con il bambino

L'inserimento dei bambini negli asili e nelle scuole materne è un periodo particolarmente delicato nella vita sia dei piccoli che dei loro genitori. Proprio in questo momento, infatti, si effettua il naturale distacco del bimbo dalla sicurezza dell'ambiente famigliare al fine di riuscire ad imparare a relazionarsi con il mondo esterno. Non si tratta affatto di un passaggio semplice ed immediato, in quanto il piccolo si trova a dover affrontare un mondo del tutto nuovo. Importantissimo è, quindi, cercare il più possibile di dialogare con il bambino, facendogli capire che andare all'asilo non implica la perdita dell'affetto materno e paterno e soprattutto, evitando assolutamente rimproveri e punizioni che potrebbero indurlo a pensare il contrario.

34

Dialogare con maestre ed educatori

Altra cosa importante risulta essere il dialogo con le maestre e gli educatori; sono loro, infatti, le persone a cui affidiamo i nostri bambini ed è scontato che se il piccolo manifesta un comportamento ostile nei confronti dell'asilo, è necessario parlarne con loro per capire quali siano gli atteggiamenti che il bimbo ha nel rapportarsi all'interno di quell'ambiente. Spesso, infatti, le cose di cui sente la mancanza sono l'affetto, le attenzioni e le coccole che nel nucleo famigliare il piccolo riceve in maniera esclusiva, mentre all'interno della scuola materna deve condividere con gli altri.

Continua la lettura
44

Lodare il bambino

Per aiutare il bambino nel superamento di questa fase così delicata della sua vita, infine, è essenziale far crescere il suo livello di autostima, in modo tale che il piccolo possa sentirsi più sicuro per riuscire ad affrontare questo nuovo mondo e per relazionarsi ai suoi coetanei. Bisogna evitare, quindi, di parlare davanti a lui dei suoi comportamenti ostili ma, al contrario, cercare quotidianamente di lodarlo per ogni piccolo passo in avanti che riesce a fare e di fargli sentire che siamo fieri di lui per questo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come inserire serenamente il bambino all'asilo

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Bambino

Bambino

Come comportarsi in caso di litigio tra bambini

Bambino

Bambino

Come Insegnare Al Bambino Ad Interagire Con Gli Altri

Bambino

Idee per stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

10 consigli pratici per l'inserimento al nido

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino