Come fare la medicazione del cordone ombellicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si torna a casa dopo il parto ci si ritrova a dover affrontare il compito di crescere un bambino e non tutte le neo mamme sanno bene cosa fare, a cominciare dalla medicazione del cordone ombellicale. Questa è un'operazione molto delicata e va fatta nel modo più specifico per evitare il proliferare di infezioni o la comparsa di escrescenze antiestetiche che accompagneranno l'addome del bambino per tutta la sua vita. Questa guida ti aiuterà a prenderti cura del cordone ombelicale del tuo bambino nel modo giusto, senza il timore di sbagliare, ma con la consapevolezza di fare qualcosa di importante.

26

Occorrente

  • garze sterili
  • medicinale adatto
  • retine ombelicali
36

Quando si torna a casa con un bambino appena nato, di solito ci sono svariati problemi da affrontare, uno fra questi è l'eliminazione del moncone del cordone ombelicale che rimane attaccato all'addome del bimbo ed ha bisogno di essere medicato fino a che non cade spontaneamente. Si tratta di una procedura che potrebbe impressionare i genitori più sensibili, ma in realtà è completamente indolore per il bambino e semplice da realizzare, a patto di seguire queste poche, ma fondamentali regole.

46

La medicazione del cordone ombelicale va fatta una o due volte al giorno. Maggiore è il numero delle volte che si effettua, più veloce sarà il processo di macerazione e caduta della pelle del cordone. Esagerare però non aiuta questo processo. Aumentare il numero delle medicazioni nel corso di una giornata non servirà ad ottenere una caduta più rapida. Ci sono dei tempi fisiologici da rispettare che non possono essere ignorati. Per effettuare la medicazione, basta prendere una compressa sterile di garza ed arrotolarla per formare un cordone. Dopo averla bagnata abbondantemente con il medicinale adatto, che può essere un disinfettante specifico per neonati o un farmaco adatto a facilitare la caduta del cordone ombelicale, si può girare la garza alla base del cordone. Picchiettando con la garza non si deve fare altro che lasciare assorbire il medicinale dalla pelle.

Continua la lettura
56

Conclusa la medicazione è necessario fermare il cordone con una retina ombelicale apposita che si trova in qualsiasi farmacia o presso una sanitaria. Basta tenere fermo il cordone con due dita o bloccarlo servendosi dell'aiuto di una pinza morbida. Evitate di premere troppo o di tirare il moncone, ma cercate di tenerlo semplicemente teso verso l'alto in modo delicato. Dopo avere avvolto attorno ad esso un pezzetto di garza, si può infilare la retina. È importante che il cordone ombelicale non rimanga troppo chiuso in medicazioni che gli impediscano di traspirare, poiché solo l'aria garantirà un rapido processo di essiccazione. Al contrario, se il moncone rimane troppo tempo umido, non solo impiegherà più tempo a cadere, ma sarà più facilmente aggredito dalle infezioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il moncone del cordone ombelicale cade di solito nei primi 20 giorni di vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far cicatrizzare l'ombelico del neonato

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita

Bambino

Come medicare l'ombelico del neonato

Bambino

Come pulire un bambino nei primi giorni di vita

Bambino

Come occuparsi di una donna che sta per partorire

Bambino

Come fare il bagnetto a un neonato

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

Come mantenere le poppate al seno