Come fare la mamma con più piacere e meno stress

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fare la mamma è da sempre uno dei lavori più belli del mondo, ma a volte può comportare molto stress, soprattutto al giorno d'oggi, quando le mamme oltre a crescere i figli, a volte purtroppo anche da sole, devono occuparsi della casa e del lavoro. L'importante è non dimenticare mai che il tempo con i figli è preziosissimo e bisogna goderselo al meglio, quindi qui troverete qualche suggerimento su come sfruttarlo al meglio, per rendere il mestiere di mamma semplicemente un piacere.

24

Uno dei suggerimenti migliori è certamente quello di trascorrere del tempo dedicandosi ad attività il più possibile creative, in grado di rilassare sia i bambini che le mamme. A seconda dell'età dei figli, si può disegnare, colorare, creare nuovi giochi tutti insieme. Abiti per le bambole, piste per le automobiline... La scelta è davvero senza limiti, ci sono infiniti modi di utilizzare la creatività a proprio favore per una madre con i propri figli. I bambini impiegano il tempo in maniera costruttiva e imparando cose nuove divertendosi, mentre la mamma può dedicarsi ad altre faccende oppure, cosa più consigliabile, unirsi a loro per svuotare la mente e divertirsi con i propri figli.

34

Un altro suggerimento può essere quello di non esitare a chiedere aiuto, quando se ne sente il bisogno, per paura di apparire delle madri poco responsabili. Chiedere ai nonni di fare da baby sitter, per esempio, può aiutare la mamma a ritagliare poche ore di tempo per se stessa durante le quali può rilassarsi. Non serve a nulla sforzarsi di essere presenti il più possibile se il tempo trascorso con i figli è di pessima qualità per colpa dello stress. Anzi, in alcuni casi può risultare addirittura dannoso per tutti. Meglio prendersi un po' di tempo da dedicare a se stessi per poi sfruttare al meglio tutte le ore trascorse in compagnia dei bambini.

Continua la lettura
44

A volte l'organizzazione può essere la chiave di tutto. Mettere ordine nelle proprie giornate, costruirsi una routine, può aiutare a mettere ordine anche nella propria mente. Si sa che le mamme hanno sempre tantissime cose da fare, tra gli impegni che riguardano la gestione della casa e quelli che riguardano i bambini. E quindi anche tante cose da ricordare, vari appuntamenti, scadenze... Un'agenda ben organizzata potrebbe essere la soluzione a gran parte dei momenti stressanti che a volte prendono il sopravvento durante la giornata di una mamma. Programmare le varie attività da svolgere passo dopo passo può aiutare a ridurre lo stress.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Mamma single: luoghi comuni da sfatare

Gravidanza

Outfit per mamme a fine gravidanza

Famiglia

10 cose che i papà devono sapere sulle neo-mamme

Famiglia

Come scegliere dei fiori per le neo mamme

Famiglia

Mamma single: 10 consigli per crescere un adolescente

Bambino

Neo-mamme: le paure più frequenti

Famiglia

Mamme al lavoro: come conciliare famiglia e carriera

Bambino

Cos'è la banca del latte e come funziona