Come fare la doccia ai bambini

1/10 – Introduzione

Tra gli spruzzi, la doccia, qualche gioco e le risatine la doccia può diventare rapidamente il vostro momento preferito della giornata, ma soprattutto quello del bambino. La doccia è sicuramente più rapida rispetto al bagnetto, ma deve comunque essere un bel momento per il bambino, divertente e piacevole, altrimenti crea sempre difficoltà e farà sempre capricci quando giunge il momento. La doccia è un momento frenetico, ma può è anche essere un modo per rilassare il bambino, importante dopo una giornata movimentata. E come anche avere un massaggio per il bambino, un modo che può essere d’aiuto per preparare il vostro bambino ad andare a letto. D’estate è normale farle spesso perché tra giochi e caldo, se ne ha bisogno, ma non esagerate con il tempo di esposizione, perché sappiamo che l’esagerazione con la doccia porta ad alterazione del sistema di protezione della cute, del sistema immunitario. In inverno è bene farne 2-3 a settimana. Detto questo, andiamo a vedere quali sono gli step principali che ci aiutano a vedere come fare la doccia ai bambini.

2/10 Occorrente

  • Tempo
  • Calma
  • Giochi
  • Amore

3/10 – Preparare l’ambiente

Durante la doccia il bambino deve sentirsi coccolato, deve essere un momento piacevole, da vivere senza disagi o fretta. Prendetevi tempo per organizzare tutto, dalla preparazione dell’ambiente (che deve essere temperato in maniera adeguata), dell’acqua, all’accappatoio per avvolgerlo subito appena termina la doccia. Il momento migliore in cui dedicarvi a questa attività è solitamente la sera prima di cena (orari di lavoro permettendo). Il bambino ha avuto la sua giornata impegnativa e magari scarica volentieri le energie con un bagnetto o una doccia; così poi può mangiare e andare a letto tranquillo.

4/10 – Divertirsi insieme!

Quindi, iniziate a preparare il bambino alla doccia: spesso i bambini non amano sentirsi “invasi dall’acqua” e sta, quindi, a voi, rendergli quest’attività divertente. Aiutatelo a spogliarsi cantando una canzone insieme o raccontando una storia divertente, nel frattempo l’acqua raggiunge la temperatura desiderata: la doccia diventerà così un momento in cui si è stati bene con la mamma o il papà.

5/10 – Da dove partire?

Quando il bambino è sotto la doccia, iniziate a lavarlo dalla testa: aiutatelo a portare la testa all’indietro (poggiando le mani alla parete in modo che non perda l’equilibrio), versate un po’ di shampoo e iniziate a lavargli i capelli. Se necessario fate due passate di shampoo e sciacquate bene per non lasciare residui. Potete mettere del cotone nelle orecchie del bambino: capita che l’acqua possa essere fastidiosa se entra!

6/10 – Lavare, ma con i saponi neutri o oli

Ora passate al resto del corpo: lavate prima la parte superiore scendendo verso il basso e, separatamente le parti intime. Quindi, sciacquate con cura. Utilizzate uno shampoo e un bagnoschiuma neutro, adatto alla pelle del bambino, per evitare irritazioni. Oggi è molto consigliato l’utilizzo di oli doccia. Se possibile, fatevi aiutare dal bambino nel lavarlo magari con una spugna saponata con cui può giocare e, durante tutta la doccia, oltre a fare tutto in maniera delicata e senza fretta, continuate a cantare per lui o la raccontargli qualcosa di divertente.

7/10 – Giochi alla mano

Può essere utile anche portare nella doccia dei piccoli giochi: un animaletto o delle barchette. L’alternativa potrebbe essere anche una ciotola con cui il bambino può giocare e sciacquarsi da solo! Curate il momento della doccia con tutte le attenzioni dovute, sia per la cura, nel senso stretto del termine, sia immedesimandovi in quei piccoli corpicini!

8/10 – Tante coccole

Al termine della doccia, copritelo bene con l’accappatoio e vestitelo nel bagno dove l’aria è più calda per l’uso dell’acqua calda.
Asciugate i capelli con i phon, dopo averli pettinati, e con l’aiuto di un cotton fioc pulite bene le orecchie (se non avete inserito precedentemente il cotone).
Se seguirete questi passi, con molta probabilità, sarà lui a chiedervi di fare la doccia perché è stata un’esperienza in cui si è divertito e sicuramente si è sentito coccolato da mamma e papà.

9/10 – Concludiamo

La doccia, come il lavarsi i denti o qualsiasi altra buona abitudine vogliate trasmettere a vostro figlio, sarà sicuramente apprezzata se viene accompagnata dal gioco e dalla vostra compagnia. Non basta esserci, per farvi sentire dovete vivere i momenti con loro! I bambini impiegano molto poco a sentirsi soli o esclusi e altrettanto poco per sentirsi amati e desiderati! Quindi aprite la mente e date ampio spazio alla vita di casa con loro! E se proprio non ne vogliono sapere di fare la doccia ricordatevi che esiste sempre la soluzione INSIEME! Si perché ogni tanto è bello giocare sotto la doccia anche per noi grandi!

10/10 Consigli

  • trasmetti al tuo bambino il tuo amore, la tua cura e rendi questo momento pieno di allegria!
Riproduzione riservata