Come fare la crema di fagiolini per lo svezzamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo i 5 mesi di vita continuiamo l'alimentazione del bambino non solo con il latte materno. Si passa dagli omogenizzati di frutta, per arrivare a quelli di carne e così via. È inutile dire che le ricette fatte in casa sono più salutari rispetto a quelle che si trovano nei supermercati. Il poco tempo a disposizione ci fa acquistare tutto, quando si fa la spesa per il resto della famiglia. Dopo i vasetti di pera si passa alla mela. La prima pappa è il brodo vegetale che contiene la carota, la patata e la zucchina. A questa ricetta base, con il tempo, si aggiungono altri prodotti. Per lo svezzamento molti pediatri consigliano anche la crema di fagiolini. Vediamo come realizzare la ricetta.

27

Occorrente

  • Carota, patata, zucchina e mezzo litro d'acqua per il brodo vegetale.
  • 100 grammi di fagiolini.
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva.
  • crema di riso, di mais o 50 grammi di ricotta.
  • 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano.
  • Frullatore e padella.
37

Tagliamo a pezzetti le verdure. Prepariamo a fuoco lento il brodo vegetale senza l'aggiunta del sale. Sono sufficienti meno di 15 minuti. Prima di lessare i fagiolini, eliminiamo le estremità e laviamoli per bene. Non esageriamo con la cottura. Quando vediamo il colorito scuro, possiamo spegnere il fornello.

47

Con un frullatore o un qualsiasi robot da cucina, creiamo il passato di verdure per il bebè. Per renderlo meno denso, serviamoci dell'acqua di cottura. Mettiamo il contenuto nella padella dove abbiamo preparato il brodo. A questo punto aggiungiamo la crema di riso. Oltre a quella di mais, se sappiamo che il bimbo apprezza la ricotta, acquistiamo in un caseificio 50 grammi di formaggio. Decidiamo cosa fargli assaporare.

Continua la lettura
57

Purtroppo le latterie non sono dappertutto. Nei paesi di montagna e nelle località marine, non c'è problema. Chi abita in città fa più fatica. Nonostante tutto, preferiamo prodotti freschi per preparare le ricette ai piccoli. Basta documentarsi su Pagine Gialle, per vedere se nella zona c'è uno stabilimento di questo genere. Ma non mischiamo troppi prodotti in una volta sola! Lasciamo passare qualche giorno tra un ingrediente e l'altro. Quando il purè di fagiolini è pronto, lo lasciamo raffreddare. Prima di darlo al piccolo, completiamo con un filo d'olio e spolveriamo con un pizzico di Parmigiano Reggiano. Per abituare il bambino ai nuovi sapori, lasciamo passare qualche giorno. È bene non avere fretta per non causare reazioni allergiche. Se notiamo rossori sulla pelle del viso o in altri parti del corpo, portiamolo dal pediatra. Ci sono mamme "fissate" che non prendono iniziative. Se prima non chiedono al medico. Altre, si convincono di sapere tutto e non hanno bisogno di consigli. Ma in questi casi è giusto chiedere un parere. All'inizio dello svezzamento, evitiamo i cibi piccanti, la cioccolata e le bevande troppo zuccherate.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come iniziare a svezzare un neonato

Bambino

Come preparare il brodo vegetale per il bebé

Bambino

Come svezzare un neonato

Bambino

Come scegliere gli omogeneizzati

Bambino

Come insegnare al bimbo a mangiare da solo

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Svezzamento: i segnali che ti fanno capire di dover iniziare

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare