Come Fare Il Libro Dei Colori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il metodo migliore per insegnare facile concetti ai bambini in tenera età, è quello di mettere tutto sotto forma di gioco. Inventare storie coinvolgendoli, oppure creando oggetti che possano esseri manipolati in assoluta sicurezza, proprio come nel caso del libro dei colori. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come fare questo utile accessorio didattico.

25

Occorrente

  • fogli colorati A4
  • immagini e disegni ritagliati
  • poesie
  • forbici
  • colla vinilica
  • ago
  • filo resistente per borse
35

Per realizzare il libro è necessario procurarci tutto il materiale occorrente, una volta che questo è nelle nostre mani, possiamo cominciare i lavori. Cominciamo con il dividere sul tavolo tutti i fogli colorati, per ogni colore prepariamo almeno due o tre fogli. Una volta che le pagine sono pronte, procediamo a dividerle in due metà perfette. Per fare un buon lavoro è opportuno eseguire questa operazione foglio per foglio. Quando tutto è pronto, ricerchiamo su libri, riviste oppure sul web poesie, disegni o frasi che ricordino i colori. Scegliamo gli elementi più belli.

45

Facendoci aiutare dai nostri bambini provvediamo a compilare i fogli, scriviamo quindi le poesie, facciamo i disegni, ed infine attacchiamo le immagini che abbiamo provveduto in precedenza a stampare o ritagliare da riviste. Quando anche questo lavoro è terminato, lasciamo asciugare la colla per almeno un'ora prima di procedere. Nel frattempo occupiamoci di realizzare la copertina. Per farlo aiutiamoci con un cartoncino bianco che abbia la caratteristica di essere resistente ma nello stesso tempo facilmente modellabile.

Continua la lettura
55

Pieghiamo in due metà perfette il cartoncino, seguendo la stessa metodologia che abbiamo usato per i fogli colorati. Ricerchiamo l'immagine di un arcobaleno aiutandoci ancora una volta con riviste o con internet. Quando la nostra ricerca ha dato i sui frutti, applichiamo l'immagine sulla parte frontale del cartoncino. Siccome questo libro in futuro verrà utilizzato più volte, rendiamolo ancora più resistente applicando una pellicola adesiva trasparente che ricopra tutto il cartoncino bianco. Il consiglio è quello di lasciare un pochino di margine che andiamo a ripiegare all'interno. Prendiamo ora i fogli, che nel frattempo si sono asciugati, sistemiamoli ordinandoli per colori, riponiamoli poi all'interno del cartoncino bianco facendoli combaciare gli uni con gli altri. Prendiamo ora un grosso ago con una buona punta, del filo in cotone resistente. Il consiglio è quello di utilizzare il cotone che viene impiegato per cucire borse, sottile ma nello stesso tempo molto resistente. Con punti lunghi eseguiti all'interno della piegatura, provvediamo a cucire i fogli. Per imprimere bene la forma, mettiamo la nostra nuova creazione sotto diversi libri in maniera da ricreare il peso giusto, lasciamolo in questa posizione tutto il giorno e la notte. Al mattino il libro è pronto per essere utilizzato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare un bambino dislessico

Bambino

Idee per lavoretti per la Festa della Mamma

Bambino

Come accrescere il lessico dei bambini

Bambino

Come Far Interessare Un Bambino Allo Studio

Bambino

Come far giocare i bambini quando fuori piove

Bambino

Attività creative per bambini: suggerimenti

Bambino

Come fare degli inviti per una festa per bambini

Bambino

Come creare libri con i bambini