Come Fare Il Libro Dei Colori

di Renza Simoni difficoltà: facile

Come Fare Il Libro Dei ColoriLeggi Aiutare i bambini dai tre ai sei anni a riconoscere i colori non è mai cosa semplice, spesso li confondono o non riescono ad associare i nomi... un modo per aiutarli c'è, giocando, osservando le opere d'arte, conversando con loro e sperimentando tecniche pittoriche oppure costruendo "il libro dei colori".

Assicurati di avere a portata di mano: cartoncino bristol colori a tempera piattini di carte pennelli

1 Realizzare questo libricino sarà semplicissimo e divertente, dopo aver giocato liberamente con le tempere dove naturalmente i bambini si sono resi conto che mescolando i colori primari tra loro ne riproducono altri... Fai rielaborare l'esperienza della scoperta dei colori composti, procedendo con un colore alla volta per arrivare alla realizzazione del libro.

2 Prepara dei fogli di cartoncino A4 e versa una goccia di colore a tempera che i bambini dovranno mescolare; versa ad esempio un pò di rosso e un pò di giallo, sarà il bambino che con un pennello procederà a mescolarli ottenendo l'arancione.. procedi così per ogni colore composto, una pagina per ogni colore.

Continua la lettura

3 Mentre il tuo lavoro si asciuga, prepara la copertina, sempre su cartoncino formato A4, fai dipingere tre fasce orizzontali con i colori primari al centro del foglio, quando tutto sarà asciutto con un pennarello indelebile nero scrivi "il libro dei colori".  Adesso devi assemblare il tutto, raduna tutte le pagine interne e fascicola il tutto con un dorsetto o una spirale.  Approfondimento Come creare libri con i bambini (clicca qui) Il tuo bambino sfogliandolo li ricorderà meglio.. 

Come creare un libro in panno e gommapiuma Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto 5 libri consigliati per bambini di 6 anni Come scegliere un libro natalizio per bambini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili