Come fare il brodo vegetale per lo svezzamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo svezzamento dei neonati indica il momento in cui il bambino smette di alimentarsi esclusivamente con il latte, iniziando a provare sapori ed alimenti del tutto nuovi. Lo svezzamento, però, deve essere totalmente controllato ed indicato dal vostro pediatra poiché rappresenta una fase particolarmente delicata della vita dei bambini. Generalmente, i pediatri consigliano di iniziare la fase di svezzamento tra i quattro e i sei mesi, poiché i bambini dovrebbero essere pronti ad ingerire cibi solidi. Quando i genitori ignorano il parere del proprio pediatra, praticando lo svezzamento prima del tempo previsto, possono far correre ai propri bambini il rischio di sviluppare nel loro organismo fastidiose intolleranze, oppure provocargli un sovrappeso.
Sappiamo che il cibo cotto più naturale, leggero e nutriente e che serve come base delle pappe per i neonati è sicuramente il brodo vegetale. Ecco come prepararlo.

25

Occorrente

  • 1 carota
  • 1 patata
  • 1 litro di acqua
35

La prima operazione che dovrete effettuare, risulta essere quella di procurarvi tutti gli ingredienti necessari per realizzare la vostra deliziosa ricetta, assicurandovi che essi siano estremamente freschi e genuini. Il brodo vegetale, rappresenta precisamente la base della prima pappa, dunque risulta essere estremamente importante. Inizialmente, vengono utilizzate esclusivamente le carote e le patate per preparare il brodo, successivamente però si possono introdurre altre gustose e nutrienti verdure.
Niente sale: non è che aggiungendo il sale aumenta la simpatia dei bambini per i cibi, il sale non fa altro che sovraccaricare i reni dei bimbi e favorire l'ipertensione.

45

Per assicurare un perfetto apporto di vitamine al vostro bambino, dovrete assicurarvi che le verdure siano perfettamente fresche come è stato già accennato nel precedente passo, inoltre risulta essere particolarmente consigliato trovare dei prodotti bio. Dunque, per preparare il vostro brodo vegetale, dovrete pelare una patata e successivamente dovrete lavarla accuratamente con l'acqua fredda, in tal modo toglierete la quantità di amido in eccesso. A questo punto, dovrete prendere una carota e lavarla per bene, dopodiché con un pelapatate dovrete privarla della sua sottile buccia.

Continua la lettura
55

Dunque, in un pentola dovrete far bollire le verdure precedentemente sbucciate, utilizzando se è possibile acqua naturale adatta ai vostri bambini. Per favorire il rilascio delle sostanze nutritive nell'acqua di cottura, potrete tagliare le verdure a pezzetti non troppo piccoli. Fate cuocere le verdure per circa 45 minuti, dopodiché separate le verdure dal brodo ed utilizzatelo per la preparazione della pappa del vostro bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come svezzare il neonato

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

Cosa acquistare in vista dello svezzamento

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare

Bambino

5 cibi per lo svezzamento

Bambino

Come introdurre le uova nello svezzamento