Come fare i compiti durante le vacanze di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale si avvicina e le vacanze scolastiche sono attesissime da tutti i bambini. Se le maestre, hanno esagerato lasciando molti compiti per le vacanze ai vostri piccoli di casa, non demoralizzatevi, cercate di spronare i vostri bambini e di organizzare al meglio le loro giornate festive. Per avere qualche consiglio su come fare i compiti ai vostri piccoli durante le vacanze natalizie, ecco degli utili passi che vi indicheranno come organizzarvi al meglio.

26

Occorrente

  • Libri di scuola
36

Certo è che le vacanze di Natale sono fatte per rilassarsi e divertirsi in compagnia di amici e familiari, ma ricordate sempre ai vostri figli che è sempre meglio liberarsi del "dovere" per poi dedicarsi con leggerezza e serenità al piacere delle vacanze. Uno dei consigli più indicati per far svolgere al meglio i compiti durante le vacanze, è quello di organizzare la giornata facendo sempre i compiti al mattino. In questo modo, farete togliere ai piccoli il temuto peso di dover fare i compiti subito appena svegli e avranno il resto della giornata libera per giocare a tombola o a carte con il resto dei familiari.

46

Se i bambini sono svogliati, rendetegli lo studio più semplice e più leggero aiutandoli a svolgere piano piano i compiti. Create sempre un clima rilassato, calmo e sereno senza far vivere ai piccoli l'angoscia dei compiti. Ricordate anche ai bambini che i compiti per le vacanze, non sono una punizione che viene data dalle maestre, ma sono un semplice modo per allenare la mente nei giorni di vacanza. Non urlate ai bambini, non rimproverateli e fategli godere più che potete le vacanze natalizie cercando di organizzare meglio che potete il loro dovere (lo studio) e il loro piacere (il divertimento). Con un pizzico di pazienza e un clima sereno, fare i compiti durante le vacanze sarà semplicissimo.

Cercate di pianificare la giornata dei bambini in modo rilassante e di fargli svolgere quanto prima più compiti possibili in modo da avere delle giornate di completa libertà. Per alleggerire il peso dei compiti delle vacanza, è sempre meglio far studiare i vostri figli solo una mezz'oretta al giorno e non di più, altrimenti le vacanze natalizie diventerebbero un vero e proprio incubo. Stimolateli e incoraggiateli sempre facendogli capire che dopo la mezz'ora dei compiti si avrà del tempo a disposizione per divertirsi insieme. Non scoraggiateli e dividetegli il lavoro in piccole parti per evitare che lo studio diventi noioso, lungo e monotono.

Continua la lettura
56

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create sempre un clima sereno per lo svolgimento dei compiti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 trucchi per aiutare il bambino a finire i compiti delle vacanze

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti

Bambino

Come gestire il momento dei compiti a casa

Bambino

Compiti a casa: come motivare i propri figli

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

Come farsi obbedire dai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a lavarsi

Bambino

Come stimolare i bambini allo studio