Come fare homeschooling

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Homeschooling vuol dire letteralmente "scuola in casa". Si tratta di una pratica legale ma poco conosciuta e poco praticata in Italia. Anche se esistono dei casi di genitori che per vari motivi personali e di scelte di vita approfondiscono questa idea e la portano avanti, dando ai loro figli un'istruzioni familiare. In Italia infatti si parla più che altro di "istruzione parentale". Ma come funziona questa nuova frontiera educativa? Essa, in realtà, richiama un'usanza antica, che risale alle vecchie famiglie nobiliari, che chiamavano degli istitutori per istruire i propri figli. In questa guida conosceremo meglio l'homeschooling e come fare per attuarlo in Italia.

25

Come dicevamo si tratta di una scelta del tutto legale. È necessario però che i genitori diano comunicazione ogni anno ad un'ente scolastico, in cui il figlio si sarebbe dovuto iscrivere, elencando le motivazioni di tale scelta e chiarendo se eventualmente l'alunno debba sostenere degli esami finali, come nel caso della licenza media.
Questi bambini possono essere istruiti sia dai genitori, che da un educatore scelto ad hoc, e i metodi educativi possono essere diversi, sia per l'organizzazione che per le linee guida.

35

I diversi approcci all'homeschooling dipendono dal tipo di educazione che si vuole trasmettere. In genere le famiglie adottano un metodo scolastico, utilizzando dei libri di testo, un programma didattico vicino a quello delle scuole, con degli orari da rispettare. Ma ci sono anche dei metodi più anticonformisti che prevedono la somministrazione di una materia alla volta o addirittura rifiutano il tipico atteggiamento educativo, optando per la "non-scuola" in cui il bambino si lascia libero di interagire con il mondo circostante in modo che possa seguire le sue inclinazioni, quest'ultimo metodo però si discosta parecchio dalle rigide categorie della scuola istituzionale, che quindi potrebbe non accettare la richiesta.

Continua la lettura
45

L'homeschooling è una scelta educativa che può protrarsi per tutto il percorso di studi, cioè fino all'Università, oppure interrompersi da un anno all'altro. In ogni caso, sono i genitori, con il parere dei propri figli, a prendere questa decisione; che in Italia può suonare anticonformista, ma che in altre parti del mondo, come in America è molto praticata e sforna davvero degli ottimi studenti, che addirittura sono prescelti nelle più importanti Università americane. Il limite che salta subito all'occhio è quello della socializzazione, che invece dovrebbe essere il perno dell'istruzione scolastica. Ma per molti genitori le "classi" sono solo delle gabbie in cui i loro figli dovrebbero richiudersi, senza riuscire ad entrare a contatto con il mondo reale.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 compiti della baby sitter

Bambino

Sport: valore educativo del gruppo

Bambino

Sport per bambini: ginnastica artistica

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Come scegliere la scuola giusta per il tuo bambino

Bambino

Come organizzare una festa di fine anno scolastico

Bambino

Come educare i figli alla sicurezza stradale

Bambino

Come dare regole ai bambini