Come fare ginnastica con il passeggino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Dopo una gravidanza per qualsiasi donna è fondamentale riappropriarsi della propria forma fisica, così da poter gioire non solo per la grande emozione di esser diventata madre, ma anche di esser tornata desiderabile ai proprio occhi. Ovviamente il nuovo arrivato in famiglia occuperà tutto il tempo a vostra a disposizione, così da non permettervi di frequentare la palestra, ma non demordete, una soluzione a questo problema esiste, ed è più semplice di quel che pensiate. Negli ultimi anni, infatti, si sono diffusi tantissimo dei corsi specifici per le neo mamme, che permettono di fare ginnastica con il proprio bebè, mentre si è al parco per una passeggiata, cosicché gli esercizi e il tempo trascorso con lui possano coincidere. Vediamo insieme come fare ginnastica con il passeggino.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Il passeggino con il vostro bebè
  • Scarpe da ginnastica
  • Tuta o abbigliamento comodo
310

Gli esercizi che potranno essere eseguiti a distanza di qualche giorno dal parto avranno perlopiù benefici sull'organismo e andranno a consolidare il pavimento pelvico. Il primo esercizio, che fungerà da riscaldamento e sarà un toccasana per il sistema cardiocircolatorio, consiste in una marcia veloce: restando in posizione eretta, procediamo articolando tutto il piede, dal tallone fino alla punta; camminando, contraiamo e rilassiamo alternativamente, ogni dieci secondi, i muscoli pelvici, regolando di conseguenza la respirazione inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

410

Il secondo esercizio da svolgere subito dopo il riscaldamento ci permetterà di lavorare sui glutei, sulle cosce e sui polpacci. Rallentiamo l'andatura, e cominciamo a fare passi molto più lunghi, in questa maniera le ginocchia saranno entrambe piegate. La posizione corretta prevede che il ginocchio della gamba che sta avanti, si trovi sulla stessa linea della caviglia. Ripetiamo con cautela questo movimento per otto volte.

510

Guarda il video

Continua la lettura
610

Il terzo esercizio è molto importante per irrobustire l'addome, le gambe e la schiena e consiste nel tenere le mani sul passeggino e i piedi in posizione leggermente divaricata. Pieghiamo poco le ginocchia e, da ferme, spingiamo il passeggino in modo da piegare il busto completamente. La posizione corretta prevede che il nostro tronco sia parallelo al suolo. Con cautela, ci risolleviamo tornando nella posizione di partenza.

710

Il nostro allenamento proseguirà con un esercizio che stimolerà il metabolismo e rinforzerà il tessuto connettivo. Mettiamoci in posizione eretta, poggiando le mani sul passeggino e mettendoci in punta di piedi. Facciamo quindi una decina di piccoli passi cercando di aumentare la velocità e poi torniamo a camminare normalmente; alterniamo le due andature per cinque volte, senza però affaticarci.

810

Il prossimo step ci permetterà di mantenere la colonna vertebrale flessibile e di evitare contratture muscolari oscillando leggermente il passeggino. Mettiamoci di fianco, a partire da quello destro, tenendo il passeggino. Con le gambe leggermente divaricate, pieghiamo il braccio sinistro e il nostro busto verso di esso, ripetendo l'esercizio dalle cinque alle otto volte per lato.

910

L'ultimo esercizio, che andrà ripetuto dieci volte, porterà beneficio a schiena, glutei, bacino e cosce. Assumiamo la stessa posizione di partenza del punto quattro e scendiamo con le ginocchia, cercando di fare in modo che l'addome resti parallelo ai piedi e torniamo sù. Non è altro che il noto squat, con l'aggiunta del passeggino, che spingeremo in avanti con le mani durante il piegamento. Abbassandoci, dovremo contrarre i muscoli pelvici che poi rilasceremo tornando alla posizione iniziale. Vedrete che, ripetendo questo allenamento due volte a settimana, riuscirete ad alleviare i dolori alla schiena e a migliorare l'elasticità e la tonicità dei tessuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 consigli per scegliere il passeggino giusto

Bambino

Passeggini: guida alla scelta

Bambino

Pedane per passeggini: quali scegliere

Bambino

Passeggino: cosa valutare prima della scelta

Bambino

Imparare a camminare con le bretelle

Bambino

Regali apprezzati per la nascita di un bimbo

Bambino

Come scegliere la fascia portabebè

Bambino

Come portare in giro un neonato

Bambino

Carrozzine e passeggini: guida alla scelta

Bambino

Come organizzare una borsa per il cambio bebè