Come fare ginnastica ai neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si ha intenzione di far fare ginnastica al proprio bebè, è sempre opportuno iniziare sin dai primi mesi di vita. La manipolazione sul neonato può essere eseguita senza timori e serve per favorire la muscolatura, in modo tale da prepararlo ai primi movimenti e per permettere all'organismo di svilupparsi nel modo più corretto. È opportuno far visitare il bambino dal pediatra per accertarsi che non sia affetto da qualsiasi disturbo prima di procedere con la ginnastica. Ma come bisogna fare per eseguire la ginnastica per neonati?

28

Occorrente

  • Pazienza e delicatezza.
38

Il primo mese di vita, il neonato ha le articolazioni più elastiche. Per eseguire degli esercizi ginnici, è importante stendere il bebè su un tappeto comodo e soffice. Esistono in commercio articoli appositi adatti al bebè in gradi di rendere più facili i movimenti. Il bambino dovrà essere posizionato a pancia sotto perché in questa posizione, il piccolo tenderà subito ad alzare la testa. Questo esercizio permetterà ai muscoli del collo di rinforzarsi e di stendersi nel modo giusto.

48

Un altro esercizio utile è da eseguire con la schiena appoggiata al tavolo e con le braccia stese in fuori a croce. Afferrate le due mani e sollevate le braccia sino a portarle ad angolo retto con il corpo. Coricate il piccolo con le gambe unite e le braccia distese, afferrate le caviglie e posizionate l'altra mano dietro la sua piccola nuca. Sollevate lentamente il tronco fino a sedere il bambino e lentamente abbassatelo e riportatelo in posizione di partenza.

Continua la lettura
58

Quando avrà quattro mesi, potrete fargli fare degli esercizi con le mani, proprio perché i bambini potranno comprendervi di più e capiranno la vostra richiesta. L'esercizio consiste nel fargli afferrare le vostre dita e va fatto per tre volte. Stendete il bambino supino con le braccia e le gambe tese lungo il corpo, fate capire al piccolo di afferrarvi le dita e in automatico il piccolo si solleverà. Portate poi le braccia tese oltre il corpo fino a formare una rotazione e ritornate alla posizione di partenza.

68

Molti genitori hanno quasi paura di prendere il loro bimbo tra le braccia perché lo vedono fragile e delicato, ma in realtà, i piccoli sono più resistenti di quanto si possa realmente pensare. I piccoli apprezzeranno molto questo tipo di stimolazione, perché il movimento, stimola il deposito del calcio nelle ossa soprattutto nei neonati. Rispettate sempre le regole del buon senso e ricordatevi che non dovrete mai aver paura di nulla.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere delicati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lo sviluppo sensoriale nei neonati

Bambino

Come aiutare il bebè a fare il ruttino

Bambino

Come capire se il neonato ha le coliche

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

Come vestire un neonato

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Consigli per la scelta delle tutine da neonato

Bambino

Pelle secca del neonato: 5 consigli utili