Come fare giardinaggio con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini, generalemente, amano la terra, e fin da piccolo sono interessati al mondo vegetale, che sia il rotolarsi nella terra, o semplicemente raccogliere un fiore. Per questo motivo, potrebbe essere interessante coinvolgerli nelle attività di giardinaggio che magari svolgiamo regolarmente, in modo da condividere del tempo con il bambino e nel frattempo educarlo al rispetto della natura e insegnarli qualcosa che magari potrà essergli utile nella vita. Vediamo quindi, come fare giardinaggio con i bambini.

26

Oggetti pericolosi

Tuttavia, dobbiamo stare bene attenti quando pratichiamo giardinaggio con le nostre piccole pesti, infatti potremo utilizzare degli attrezzi o dei prodotti chimici che potrebbero risultare pericolosi per i più piccoli. Cerchiamo, quindi, di far capire subito cosa è pericoloso e cosa non deve essere toccato e usato. Fatto questo, potremo renderli partecipi, attraverso lo svolgimento di piccole attività, che possono svolgere facilemente e con soddisfazione.

36

Compiti

Potremmo iniziare a far pulire il terreno, un piccolo pezzetto, da tutte le erbacce infestanti, importante sarà fornirgli un paio di guanti in modo che non si feriscano le mani. Per forza di cose l'area da pulire dovrà essere molto ristretta, questo per non rischiare di annoiare i piccoli, prima di cominciare mostrare come devono fare e poi lasciarli che procedano da soli. Usando questo metodo, oltre a fargli trascorrere un pochino di tempo all'aria aperta, infonderemo in loro anche il senso del dovere e di autonomina. Quando vedete che i piccoli, non mostrano più molto interesse verso questo compito, allora significa che è arrivato il momento di farli passare ad un'altra mansione.

Continua la lettura
46

Piantine

La quale potrebbe essere quella di mettere a dimora, insieme a noi nuove piantine. Cominciamo con lo scavare la buca della grandezza necessaria per sistemare la pianta, se il terreno non si presenta particolarmente duro, potremmo far procedere proprio a loro questa attività. Una volta che avranno terminato il loro compito non dimentichiamo di ringraziarli e fargli capire quanto siano stati importanti per alleviarci delle fatiche. Se il loro lavoro comunque necessiterà di qualche ritocco dovrà essere nostra premura far cadere la colpa magari su di una nostra errata spiegazione, mai su di loro, questo per non allontanarli troppo. A fine lavori, sicuramente una cosa che apprezzeranno sarà quella di annaffiare le nuove piantine e il giardino tutto. Quando tutte le piantine saranno a dimora, potremmo battezzarle con un nome in modo che si piccoli possa rimenere impresso per lungo tempo il lavoro che hanno svolto. Con un pochino di psicologia avremmo passato un buona giornata e i fatto divertire e sentire importanti i nostri bambini.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come fare un regalo speciale ai nonni

Famiglia

5 attività a costo zero da fare con i bambini

Bambino

Come realizzare con i bambini dei simpatici vasetti con le uova

Bambino

Come coltivare l'orto con i bambini

Bambino

Come realizzare un orto in cassetta per bambini

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia

Bambino

Come curare i vermi nei bambini

Bambino

5 idee per bomboniere da Battesimo