Come far smettere di piangere un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini finché non imparano ad esprimersi attraverso il linguaggio, manifestano le loro necessità attraverso il pianto; fino a circa 18 mesi è l'unico mezzo che hanno per comunicare. Alcune volte, piangono perché si sentono soli e vogliono essere coccolati. Altre volte il loro pianto è continuo e irrefrenabile ed è allora che bisogna intervenire nel più breve tempo possibile, per capirne la causa e rimediare. Se siete da poco diventati genitori e avete bisogno di qualche utile consiglio per sapere come far smettere di piangere il vostro bambino, non vi resta che leggere questa guida.

26

Occorrente

  • Tanta pazienza e tantissimo amore
36

Movimento

Se il vostro bambino comincia all'improvviso a piangere non allarmatevi subito. Dopo aver provato a farlo calmare dandogli il biberon o il cuccio, controllate che non abbia il pannolino sporco o qualche indumento che gli crei fastidio. Evitate di stringere molto il bavaglino e le scarpe, sono le cose che più facilmente possono creare fastidio a un bambino. Se questo è tutto apposto, può essere solo che il vostro bambino voglia essere un po' passeggiato; fatelo tranquillamente mentre lui è nella carrozzina o adagiatelo sull'altalena. Se continua a piangere è il caso di prenderlo in braccio e dondolarlo un po', finché non si sarà calmato. Il calore delle vostre braccia lo faranno sentire al sicuro e le vostre parole, riusciranno a rilassarlo e a farlo sorridere. Nei casi più estremi i bambini smettono di piangere non appena vengono messi in macchina per un giro.

46

Distrazione

Potete provare a calmare il pianto del vostro bambino facendolo distrarre con qualcosa. Magari proponendogli qualche giochino diverso, spostandolo dal box al tappetino in gomma; o se inizia ad essere grandicello anche facendogli vedere qualche cartone. I colori attraggono l'attenzione dei bambini e così potrebbe distrarsi e calmarsi. Se invece avete a che fare con un neonato che piange convulsamente, non agitatevi. Il vostro bambino potrebbe avere mal di pancia. Prendete il bimbo e mettetelo a pancia in giù tra le vostre braccia e mentre lo tenete con un braccio, con la mano massaggiate la zona addominale.

Continua la lettura
56

Rumore

Molte volte per far sparire il pianto assillante del vostro bambino, basterà fargli ascoltare della musica, magari cantando anche voi. Alcuni bambini si rilassano o addirittura si addormentano con i rumori più insoliti. Per esempio con il phon acceso, con l'aspirapolvere o qualsiasi altro elettrodomestico che faccia un rumore un po' assordante. Se invece il vostro bambino sa farsi capire, la questione sarà meno complicata. Prendetelo in braccio e chiedete al bimbo, se avverte qualche malessere o se desidera qualcosa in particolare. Molte volte il bimbo è solamente inquieto perché nervoso o perché vuole che voi trascorriate del tempo con lui. Quindi parlategli con calma, prendete i suoi giochi preferiti e sedetevi a giocate insieme.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stare calmi, il bambino percepisce l'umore dei genitori
  • Anche un bel bagnetto può calmare il pianto del bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi se il neonato piange la notte

Bambino

Come calmare un bimbo che piange

Bambino

Come consolare un bambino che piange

Bambino

Come gestire il pianto del neonato

Bambino

Come calmare il pianto di un neonato

Bambino

Come tranquillizzare un bambino che piange

Bambino

10 modi per consolare un bambino che piange

Bambino

Come gestire un bambino che piange dal dottore