Come far riordinare i giocattoli al bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere figli, si sa, non è un compito facile. Superata la fase della prima infanzia, infatti, bisogna insegnare ai bambini alcune regole, per fare in modo che apprendano come comportarsi, in casa e a scuola. Un'abitudine che è importante insegnare è quella di riordinare i giocattoli una volta finito di usarli, invece di lasciarli sparsi sul pavimento facendoli mettere a posto da altri. Tuttavia, mettere in ordine può risultare un compito noioso, specialmente per un bambino piccolo. Vediamo quindi come far riordinare i giocattoli al bambino.

27

Occorrente

  • Contenitori e giochi
  • Pazienza e astuzia
  • Divertimento
37

È molto piacevole vedere il proprio piccolino che si diverte a trascorrere il tempo giocando con tutti i suoi giocattoli, spesso spargendoli per tutta la stanza. Chiedere insistentemente al piccolo di riordinare non sempre sortisce l'effetto desiderato, anzi! Talvolta i bambini si impuntano con i propri genitori e rifiutano le sollecite richieste di riordinare la stanza ed i giochi, profondendosi in mille capricci. Altri più accondiscendenti, potranno anche ubbidire, ma spesso lo fanno poco volentieri. Tuttavia, sfruttando l'innato istinto di giocare presente in ogni bambino, sarà possibile coinvolgere i propri figli nell'attività di mettere in ordine, rendendola piacevole per tutti.

47

Si dovrà proporre al piccolo il "gioco del riordino", magari utilizzando qualche trucchetto e facendoglielo passare per un gioco veramente divertente. Ancor più facile se i bambini sono più di uno, i genitori, od i fratelli maggiori, si potranno offrire di fare da arbitri e cronometrare quanto impiegano a riporre nel luogo originario, ogni giocattolo e vedere se riescono a battere il loro record precedente. Volendo, si potrà anche indire una vera gara tra i due e verificare chi è il più veloce, cercando di far vincere i bambini alternativamente, penalizzato con qualche scusa quello che tende ad essere sempre più veloce dell'altro, per non provocare frustrazione nel bimbo più lento che, con molta probabilità, sarà anche il più piccolo e il meno disponibile ad accettare sconfitte.

Continua la lettura
57

Con questo metodo, semplice da attuare e molto efficace, si riesce ad insegnare ai bambini di ogni età a riordinare la propria camera ed i propri giochi, evitando di doverlo fare in prima persona. Una volta appreso con divertimento a riordinare i propri giocattoli, sarà più probabile che ogni bimbo, al termine dei suoi giochi, metta in ordine la propria stanza riponendo ogni oggetto nel suo apposito spazio o contenitore, senza che la mamma o il papà debbano più fare da supervisore o da arbitro. Se si inizia ad insegnare ai bambini il "gioco del riordino", sin dalla più tenera età, con molta riporranno i loro giochi nei contenitori, in maniera naturale e spontanea, senza che nemmeno gli venga richiesto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proponetegli di riordinare giocando.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

7 buone abitudini che ogni bimbo deve imparare

Bambino

Cosa sono e come funzionano le ludoteche

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

Come insegnare ai bambini ad essere ordinati

Bambino

Come insegnare ai bambini a lavarsi

Bambino

Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

Bambino

Come educare i bambini all'autonomia

Bambino

Come scegliere giocattoli educativi