Come far rilassare i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante i primi mesi di vita del bambino, rispondere prontamente ai bisogni del piccolo veicolati dal pianto, aiuta a ricreare l'ambiente prenatale e a costituire un continuum con questo. Andando avanti con i mesi, è necessario allentare questa prontezza per evitare una dipendenza futura del bambino dalla madre. È importante far rilassare i bambini, in quanto possono manifestare un'iperattività molto notevole nei movimenti, per cui i muscoli tendono ad essere tesi e rigidi. Onde evitare che subentrino dei crampi e che il piccolo possa farsi male, è importante prendere le dovute precauzioni, come ad esempio utilizzare delle creme emollienti da poter passare sulle gambe e anche sulle braccia dei piccoli. La mattina bisogna aiutarli a fare dei piccoli esercizi, in modo da farli completamente rilassare. Ecco dunque come far rilassare correttamente i bambini.

25

Insonnia

Quando il neonato piange e ha difficoltà a prendere sonno, è necessario un contorno confortevole simile a quello prenatale che tranquillizzi il neonato. Portiamolo in un luogo silenzioso o in alternativa con una melodia rilassante di sottofondo, rendiamo la luce soffusa e stringiamo il bambino al petto dondolandoci per simulare il movimento naturale che si ha all' interno dell' utero. La prima cosa da fare quando il bambino non è tranquillo è cercare di capire cosa lo disturba utilizzando tutto il nostro senso materno.

35

Lamenti

Se il bambino si agita e si lamenta durante il sonno, potrebbe avere caldo o freddo. Proviamo a sentire la sua temperatura ponendo una mano tra il pancino e la maglia. In questo modo possiamo renderci conto se c'è bisogno dimettere una copertina in più o di toglierla. Se non riscontriamo problemi nella temperatura allora il piccolo potrebbe aver fatto un brutto sogno. Prendiamolo in braccio e culliamolo dolcemente per calmarlo.

Continua la lettura
45

Pianto

Una volta individuato il problema, proviamo a risolverlo prendendo a modello il grembo della madre e cerchiamo di ricreare quell'atmosfera amorevole che lo contraddistingue. Una donna si rende conto quando potrebbero manifestarsi i bisogni fisiologici del proprio bimbo. Se questo piange per esempio in prossimità di una poppata, occorre essere pronte a ricevere il segnale che lui ci vuole inviare e rispondere alla sua richiesta allattandolo. Lo stesso si deve fare con il cambio dei pannolini. Ci sono bambini che tollerano per minor tempo un pannolino sporco rispetto ad altri e in questi casi la prontezza è la miglior arma.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le manine e i piedini dei piccoli sono normalmente più freddi del resto del corpo. Non li usiamo quindi per capire se il bambino ha caldo o freddo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

5 modi per far divertire il neonato

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla

Bambino

10 suggerimenti per calmare il pianto di un neonato

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

Come lavare i capelli dei bambini

Bambino

Come tranquillizzare un neonato

Bambino

Come comportarsi se il neonato piange la notte