Come far passare le coliche ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa piccola guida potrai trovare consigli preziosi su come far passare le coliche ai bambini in modo semplice e veloce. Per iniziare, a volte, è sufficiente un leggero massaggio in senso orario su tutta la pancia, usando un po' d'olio per bambini. In questo caso, il bimbo va sdraiato e deve essere tranquillo. Nello specifico, questo tipo di massaggio va praticato, preferibilmente, dopo che il bambino ha mangiato.

26

Occorrente

  • Olio per bambini
36

Se ti accorgi che, dopo la poppata o durante la notte, il tuo bimbo ha male al pancino ed è agitato ed infastidito, prendilo in braccio, mettendolo a pancia in giù. Massaggiagli la pancia, cullandolo. Se, così facendo, la colica non passa, provalo a sdraiare sul letto o sul fasciatoio e scoprigli il pancino, facendo attenzione a non fargli prendere freddo. Se il tuo bambino inizia a piangere puntualmente tutti i giorni alla stessa ora e la sera diventa un incubo, non allarmarti: molto probabilmente il tuo bimbo soffre di coliche gassose.

46

Se, invece, il bimbo ha più di 3 mesi, puoi osare con un massaggio un po' meno leggero. Fai attenzione, però, ai suoi segnali: se mentre lo massaggi stringe le gambine, significa che ha un forte dolore al pancino e a breve potrebbe inizierà ad espellere l'aria. Se continua a lamentarsi e piangere, insisti a massaggiargli il pancino con movimenti leggeri, finché riuscirai ad alleviare il dolore della colica. Se giustamente hai timore e non vuoi esagerare per paura di fargli male allora smetti con il massaggio e prova semplicemente ad alzargli le gambe e muoverle delicatamente dal basso verso l'alto, poi esegui una bicicletta leggera procedi finché non si libera dell'aria. In alternativa il pediatra e il miglior esperto.

Continua la lettura
56

Prendi l'olio e, dopo averlo scaldato un po' tra le mani, applicalo sul pancino con un leggero massaggio circolare in senso orario per una decina di minuti. Se il bimbo ha meno di 2 mesi, massaggialo solo per pochi minuti e con dei movimenti molto leggeri, senza mai premere forte sulla pancia. Mentre esegui il massaggio, parla dolcemente al tuo bambino oppure cantagli una canzoncina: questo contribuirà al suo benessere. Quando le coliche gassose diventano molto insistenti e fastidiose, il semplice massaggio potrebbe non bastare. In questi casi è possibile, sempre sotto lo stretto controllo medico, somministrare al bambino farmaci anti-meteorici, come, ad esempio, il simeticone. Studi scientifici, inoltre, hanno dimostrato che la regolare assunzione di probiotici aiuta a prevenire ed alleviare le coliche poiché riequilibrano la naturale flora batterica nell'apparato digerente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiuta il bimbo ad eliminaria l'aria piegandogli le gambine una alla volta!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

Coliche neonatali: come affrontarle e prevenirle

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Come affrontare le coliche del neonato

Bambino

Come alleviare le coliche dei neonati

Bambino

Come capire se il neonato ha le coliche

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Corsi per massaggi neonatali