Come far passare il singhiozzo a un neonato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il singhiozzo nei neonati è da considerarsi, oltre che un fenomeno molto frequente anche del tutto naturale. A mano a mano che il bambino cresce, gli episodi di singhiozzo calano. Dobbiamo considerare il fatto che il singhiozzo non è un fenomeno che si manifesto solo dopo la nascita, ma comincia addirittura durante l'utero materno. La teoria di molti medici infatti, è che il nascituro sta allenando i propri polmoni alla respirazione una volta venuto alla luce. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni consigli su come far passare il singhiozzo ad un neonato.

25

Far succhiare la poppata al neonato

Si potrebbe partire dal concetto che il metodo migliore potrebbe essere quello di prevenire questo fastidioso ma del tutto innocuo sintomo: per farlo sarebbe sufficiente far succhiare la poppata al neonato in modo del tutto tranquillo, cercando di far passare meno aria possibile. Se proprio non si riesce ad impedirlo e il piccolo comincia a singhiozzare, una cosa giusta da fare potrebbe essere quella di continuare a somministrare la poppata: nel giro di pochi istanti dovrebbe regolamentare il movimento del diaframma, mettendo fine al singhiozzo stesso.

35

Far starnutire il neonato

Un altro rimedio potrebbe essere quello di somministrare al piccolo qualche goccia di acqua bollita, lasciata intiepidire, aiutandosi con un cucchiaino oppure si potrebbe fare il solletico sotto il nasino del nostro piccolo fino a portarlo a starnutire. Proprio attraverso questo movimento che il diaframma del neonato torna a funzionare nella maniera corretta. È invece da evitare completamente il vecchio rimedio del limone, quello che in genere viene suggerito il più delle volte. Essendo questo alimento molto acido, è si in grado di bloccare il singhiozzo del piccolo, ma può causare problemi allo stomaco delicato dei neonati.

Continua la lettura
45

Lasciare che il fenomeno faccia il suo corso

Partendo dal concetto che questo fenomeno viene provocato dalla contrazione del muscolo del diaframma, che ha la funzione di regolare la respirazione, la causa di questo spasmo può essere che queste sono ancora molto sensibili e quindi immature. Durante la poppata, il piccolo può ingerire più aria del dovuto e il singhiozzo potrebbe essere un modo del tutto naturale per espellerla dal corpo. È da considerarsi quindi un meccanismo di difesa, per evitare il formarsi di aria in eccesso e di conseguenza evitare una colica gassosa. La cosa migliore sarebbe quella di lasciare che questo fenomeno faccia il suo corso, in modo da farla fuoriuscire in maniera del tutto naturale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il neonato non digerisce il latte

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Come calcolare quanto deve mangiare un neonato

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi

Bambino

Come sorreggere un neonato durante la poppata