Come far mangiare frutta e verdura ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni genitore, e spesso anche ogni nonno, sa che è molto difficile riuscire a far mangiare delle verdure ad un bambino. Perché? Ci sono tanti motivi, alcuni dei quali possono essere gli odori non sempre piacevolissimi, così come l'aspetto e il colore a volte poco invitante, e a volte persino il sapore può disturbare il delicato palato di un bimbo. In questa guida vogliamo dare qualche piccolo suggerimento che può tornare utile su come far mangiare frutta e verdura ai bambini, senza però mai costringerli. A volte, infatti, la presentazione è tutto!

26

Abitudine

Il primo suggerimento, quello che vale per tutti, è molto semplice: cercate di abituare il vostro bambino sin da piccolo nel mangiare frutta e verdura fresche. Spesso, a volte per mancanza di tempo, quando i bambini sono molto piccoli non si ha tempo di preparare frutta e verdura adatti a loro e si opta per gli omogenizzati, ma questi hanno un sapore completamente diverso dal prodotto originale! Cercate quindi di trovare il tempo per preparare voi stessi delle pappe con prodotti freschi per i vostri piccoli, e quando cresceranno saranno già più invogliati da cibi che almeno in parte ricordano e conoscono.

36

Fantasia

Il suggerimento successivo è quello di sbizzarrirvi e utilizzare la fantasia quando dovete presentare il piatto di verdure ai vostri figli. Ci sono davvero tanti modi, ad esempio quello di creare delle piccole sculture oppure dei paesaggi sfruttando il fatto che spesso frutta e verdura sono molto colorate e anche facili da intagliare. Niente di complicato, se non siete molto abili in questi lavori creativi, ma a volte basta davvero poco, ad esempio ricreare un prato fiorito con insalata e carote, oppure delle facce buffe con altre verdure a fette!

Continua la lettura
46

Hamburger

Un'altra cosa che potreste fare è servir loro un hamburger... Ma di verdure! Fatele bollire e poi tritatele con un barattolo di ceci o lenticchie. Poi, con un po' di farina oppure di pan grattato, amalgamate il composto e rendetelo solido e adatto a prendere la forma di un bell'hamburger. Cuocetelo e poi ricreate in tutto e per tutto un panino di quelli che si vendono nei fast food e che i bambini amano tanto. Si accorgeranno certamente di non mangiare carne, ma il sapore sarà lo stesso gradito.

56

Torta

Diverso dall'hamburger di verdure ma ugualmente apprezzato dai bambini è un altro pasto che spesso mangiamo anche noi adulti, ovvero la torta salata. Basta cuocere qualche verdura e poi arrotolarla nella pasta sfoglia, per avere un simpatico rotolo, oppure potete utilizzare direttamente la teglia di una torta. Basta infornare, e il gioco è fatto, soprattutto se avete insaporito il tutto con qualche spezia.

66

Per concludere

Questi sono i nostri suggerimenti principali, che speriamo abbiate trovato utili. Convincere un bambino a mangiare le verdure quando sembra che non ne voglia proprio sapere, può sembrare un'impresa impossibile. In realtà basta avere un po' di fantasia e elaborare un po' le pietanze per renderle più appetitose anche visivamente. Se verrà interpretata come una cosa divertente, il momento del pasto diventerà un momento piacevole per tutti, genitori compresi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come cucinare i legumi ai bambini

Bambino

Come invogliare un bambino a mangiare la carne

Bambino

Come far mangiare la carne al bimbo

Bambino

Come far mangiare i formaggi ai bambini

Bambino

5 ricette facili per il pranzo a scuola dei bambini

Bambino

5 modi per far mangiare la carne ai bambini

Bambino

5 idee per una serata con bambini piccoli