Come far giocare i bambini quando fuori piove

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ai bambini piace giocare e lasciarglielo fare è molto importante, poiché attraverso il gioco imparano davvero innumerevoli cose. Farlo all'aria aperta è sicuramente molto stimolante, il problema può sorgere quando le condizioni climatiche non gli permettono di uscire e, di conseguenza, non vedere gli amici con cui sono soliti giocare. Intrattenere un bambino in casa, potrebbe rivelarsi un'impresa davvero difficoltosa, ecco perché è molto importante che i genitori abbiano sempre un asso nella manica. Vediamo allora insieme come far giocare i bambini quando fuori piove.

27

Occorrente

  • scatolone robusto
  • colori acrilici
  • pennelli
  • ritagli di stoffa
  • immagini di riviste
  • forbici
  • colla vinilica
37

Allestire uno spettacolo teatrale

Un'idea davvero carina potrebbe essere quella di allestire un piccolo spettacolo teatrale. Non impressionativi, ci si può anche improvvisare attori, sarà sufficiente saper recitare ed intrattene. Per cercare di stimolare il più possibile i bambini, e quindi renderli partecipi, il segreto è quello di coinvolgerli fin dall'inizio partendo proprio dalla costruzione del teatro e dei personaggi. Una volta che siete riusciti a procurarvi lo scatolone, eliminate con l'aiuto di forbici le parti che servono come chiusura dello scatolone stesso. Praticate ora il foro che servirà per il palcoscenico; per abbellire il vostro piccolo teatrino potrete pensare di passare una mano di colore acrilico ad esempio il bianco e ricavare da un vecchio tovagliolo o un ritaglio di vecchio tessuto, due tendine che faranno da sipario.

47

Creare facce divertenti con ritagli di riviste

Altra attività davvero interessante da svolgere in casa con i bambini, potrebbe essere quella di ritagliare da riviste illustrate pezzi di volti come se fossero dei pezzi che vengono assemblati per fare un puzzle. Procuratevi ora un cartoncino, della colla vinilica e un pennello sottile. Il gioco consiste nel inventare delle facce buffe applicando i vari elementi sul foglio. Una volta che il bambino avrà realizzato la sua faccia divertente, non dovrà far altro che disegnare il volto esterno ed inserire quanti più elementi desidera per rendere il suo disegno un vero e proprio capolavoro.

Continua la lettura
57

Realizzare un mosaico

Ecco un'altra idea molto carina e divertente, ovvero realizzare un bellissimo mosaico impiegando materiali stravaganti. In questo caso userete i fiori di zucca. Non dovrete far altro che stendere una tovaglia o anche solamente fogli di giornale sul tavolo a copertura e protezione del piano, sistemare all'interno di una o più ciotole i vari semi di zucca, su di un foglio fate realizzare un disegno a piacere dai vostri bambini, e una volta terminato, fatelo riempire con i semi attaccandoli ad uno ad uno al foglio con l'aiuto della colla vinilica. Una volta che tutti i semi saranno stati attaccati potranno essere dipinti con colori a tempera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 idee per giocare a casa se piove

Bambino

10 idee per giocare in casa se fuori piove

Bambino

Come giocare con i bambini in un giorno di pioggia

Bambino

Babysitter: come intrattenere i bambini

Bambino

5 consigli per comprare i giocattoli giusti

Bambino

10 libri per bambini sull'amicizia

Bambino

10 cose da fare per non annoiarsi con la pioggia

Bambino

Attività creative per bambini: suggerimenti