Come far giocare i bambini in spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

l'estate finalmente è alle porte, e per i nostri bambini con essa la voglia di divertirsi, giocare e ovviamente di andare in spiaggia! Per noi adulti Il tempo trascorso al mare passa velocemente tra una nuotata ed un gelato, tra abbronzarsi e riposarsi, ma per i piccoli che il più delle volte sono superattivi il tempo non sembra bastare davvero mai. In spiaggia presi dall'entusiasmo si trovano a fare talmente tanti giochi e varie attività che a volte si fa fatica a trovarne di nuove, col rischio che si possa finire a riciclare sempre le stesse per continuare ad intrattenerli arrivando magari ad annoiarli piuttosto che trascorrere una giornata di puro divertimento.
Qui di seguito possiamo scoprire alcune idee di attività su come far giocare e intrattenere i bambini in spiaggia.

25

Occorrente

  • palloni morbidi
  • biglie da spiaggia leggere per colpirle con le dita
  • ovviamente i bambini
35

Un facile intrattenimento potrebbe essere "palla prigioniera". Il gioco è molto semplice, si reclutano due squadre di bambini, senza nessun limite di giocatori (più si è più divertente diventa questo gioco), si traccia sulla sabbia un area di gioco di forma rettangolare abbastanza grande da far correre liberamente le due squadre al suo interno e la si divide a metà con una linea centrale.
una squadra si posizionerà su una metà e l'altra squadra sull'altra metà.
ora si sceglie la squadra che partirà e le si consegneranno almeno due palloni (più palloni ci sono più rapido e divertente diventerà il gioco), al via i giocatori dovranno cercare di colpire gli avversari con la palla per renderli prigionieri mentre gli avversari ovviamente dovranno cercare di non farsi colpire. Il giocatore che lancia la palla "cattura" un avversario solo se la palla che lo colpisce (senza prima aver rimbalzato a terra) cade, se la palla viene fermata al volo dall'avversario o da un suo compagno diventa a sua volta prigioniero il giocatore che l'ha lanciata e l'attacco potrà essere sfoderato dal possessore della palla. Se un giocatore viene catturato viene eliminato e riprenderà a giocare la partita successiva.
Questo è un gioco molto divertente e veloce e coinvolgerà tutti i bambini, e volendo anche i genitori !

45

Un altro gioco da spiaggia meno movimentato ma comunque sempre bello è il classico gioco delle biglie! Quasi tutti da piccoli ci abbiamo giocato e, dobbiamo ammetterlo, è stato uno dei giochi più divertenti che un bambino potesse fare.
Questo gioco molto semplice consiste nel creare con la sabbia una pista di svariate dimensioni e forme e farci correre al suo interno una o più biglie da spiaggia colpendole col dito per portarle al traguardo. Il bello di questo gioco è che parte proprio dal creare la pista. Si possono creare piste con salti, tunnel, a circuito chiuso o aperto e metterci dentro ogni tipo di ostacolo.
La riuscita del gioco dipende anche dall'inventiva di chi crea la pista, ma una cosa è certa: non potra non impegnare i bambini, aiutando anche la loro fantasia e creatività.

Continua la lettura
55

Un altro intrattenimento da svolgere in spiaggia, magari con i più piccini, è la ricerca di conchiglie.
Questo intrattenimento consiste nel ricercare le più belle conchiglie della spiaggia, di svariate dimensioni e forme, magari facendo una passeggiata in riva al mare o per chi è in grado anche di raccoglierle dal fondale indossando una maschera.
A fine giornata le conchiglie potranno essere usate per creare simpatici quadretti da tenere a casa come ricordo o delle bellissime collane, o semplicemente lasciarle in spiaggia per qualcun altro che vorrà fare lo stesso gioco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Giochi per bambini da fare all'aperto

Bambino

10 idee per giocare con la neve

Bambino

Idee originali per le feste di compleanno dei bambini

Bambino

Come realizzare una pista per macchinine

Bambino

Come fare una pista per trenini

Bambino

Come animare una festa di compleanno per bambini

Bambino

10 attività per apprendere giocando

Famiglia

5 attività alternative per la famiglia