Come Far Giocare I Bambini In Modo Creativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bambini dei nostri giorni giocano sempre più spesso con videogiochi, tablet, pc e altri svariati dispositivi elettronici, perdendo, in questo modo, la possibilità di usare la propria fantasia e di dare vita a giochi creativi e stimolanti, in grado di favorire lo spirito di iniziativa e l'interazione con i propri coetanei. Sarebbe senz'altro preferibile che spendessero il proprio tempo libero partecipando a giochi collettivi, che richiedano loro l'utilizzo di una buona dose di immaginazione. A questo proposito, vi proponiamo, di seguito, un passatempo per bambini, molto semplice da eseguire, che si può fare ovunque, senza bisogno di nessun oggetto in particolare, e che consentirà ai vostri piccoli di giocare in modo creativo e di condividere il proprio tempo con altri bambini della stessa età.

27

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
  • Piattino o bicchiere di plastica
37

Per cominciare, disponiamo i bambini in cerchio o, in alternativa, posizioniamoli in fila indiana o, eventualmente, uno di fianco all'altro. In tal modo sarà più semplice far rispettare ai bambini il proprio il turno, senza la necessità che sia una persona adulta a gestirne l'avvicendamento. A questo punto si chiede ad ogni partecipante di scrivere su di un foglietto una parola a piacere. Dopo aver chiuso il foglietto ogni bambino deve riporlo all'interno di un piattino, che sarà stato preventivamente posizionato nella stanza in cui il gioco ha luogo.

47

A questo punto, un bambino prescelto a caso (eventualmente dopo una conta) dovrà estrarre dal piattino uno dei fogliettini precedentemente conservati, quindi dovrà leggere ad alta voce la parola scritta su di esso. Adesso sarà il primo bambino della fila a dover parlare e, in particolare, dovrà dire una parola attinente a quella che è stata estratta. Si tratta, in altri termini, del gioco delle associazioni mentali tra parole. Se, per esempio, il termine di partenza è topo, il secondo bambino potrà dire animale, formaggio, gatto, roditore ecc. Il terzo giocatore, invece, farà riferimento alla parola pronunciata dal secondo bambino, e così via fino alla fine.

Continua la lettura
57

Il bambino al quale non dovesse venire in mente la parola da associare alla precedente entro 5 secondi sarà eliminato. Ogni volta che si verificherà una eliminazione il gioco dovrà ricominciare dall'inizio, ovvero con l'estrazione di una nuova parola e cambiando l'ordine dei bambini. Il gioco delle associazioni mentali consentirà ai piccoli, non solo di divertirsi in compagnia, ma anche di usare la fantasia e di affinare le proprie capacità linguistiche. Inoltre, rappresenta un ottimo metodo per evitare che passino troppo tempo incollati al televisore o a qualche videogioco.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come intrattenere i bimbi

Bambino

Come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio

Bambino

Come realizzare un vestito di carnevale da PAN DI STELLE

Bambino

10 prove per la caccia al tesoro

Bambino

Come scegliere gli occhiali da sole per i bambini

Bambino

Come proteggere i bambini dalle ustioni

Bambino

Come indossare una fascia porta-bebè

Bambino

Giochi tradizionali da fare con i nonni