Come far dormire un neonato negli orari giusti

1/4 – Introduzione

L’arrivo di un neonato è sempre una grandissima festa. I genitori, i parenti e gli amici sono sempre entusiasti per la nuova nascita. I genitori però, dovranno superare una dura prova, soprattutto i primi giorni e i primi mesi in genere, poiché dovranno affrontare notti insonni e super attive. Il neonato, giustamente, avrà bisogno di mangiare molto spesso, ogni due o quattro ore e i genitori dovranno chiaramente assecondare le sue esigenze. Vediamo come far dormire un neonato negli orari giusti.

2/4

Per fare in modo che il bambino si abitui a prendere un certo ritmo nel dormire agli orari giusti, bisogna creare un ambiente particolarmente adatto al sonno del neonato. Devi quindi sistemare per bene la sua culletta o la carrozzina. Certamente non devi riempirla di giocattoli poiché il bambino deve avere spazio e libertà. È importante posizionare il bambino correttamente, magari su un lato, per evitare che possa avere problemi di respirazione. E cosa ancora più importante è bene che venga controllato per evitare che possa sentire troppo caldo o troppo freddo. La temperatura ambiente deve essere settata a venti gradi centigradi.

3/4

Se il bambino si dovesse svegliare, prendilo subito e prepara il latte artificiale oppure il seno per l’allattamento in base a come avete scelto di effettuare lo svezzamento per il neonato. Quando comincia a svegliarsi, evitate di farlo piangere perché altrimenti si innervosirebbe e si sveglierebbe del tutto. Se potete tenete favorevoli le condizioni per il sonno: non accendete la luce e non gridate. Sussurrando, fatelo mangiare e cambiategli il pannolino se ne ha bisogno.

4/4

State attenti a tutti i suoi movimenti e segnali perché non potendo ancora parlare vi farà comunque capire che ha un problema o che ha bisogno di qualcosa. Se ha sonno per esempio inizierà a sfregarsi gli occhi e le orecchie con le mani. In tal caso bisognerà cullarlo e stare in silenzio per farlo addormentare. Potere usare un carillon o cantargli una ninna nanna. In generale non è difficile trovare gli orari giusti per far dormire un neonato: al ritorno a casa basterà continuare a seguire il ritmo dato in ospedale,. Ad esempio se si desidera allattare da sedute, bisogna cercare di sorreggere bene la testolina del neonato e porgergli il capezzolo nella maniera più naturale possibile, facendo dei massaggi al seno se necessario, proprio come ci è stato insegnato all’ospedale la prima volta che ci hanno portato nostro figlio.

Riproduzione riservata