Come far capire l'importanza dei soldi ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'educazione dei nostri figli all'importanza del denaro è certamente indispensabile per farli muovere correttamente nel loro futuro lavorativo e nei loro interessi personali. Bisogna cominciare quando riescono a comprendere qualunque tipo di messaggio ed assimilarlo nella loro mente, facendone poi tesoro. Ma come far capire l'importanza dei soldi ai bambini, in modo comprensibile? Sinteticamente parlando bisogna iniziare con le piccole azioni quotidiane, le abitudini e naturalmente ed il buon esempio. Vediamo dunque come poter agire nel modo giusto ed ottenere l'effetto desiderato.

26

Occorrente

  • Spiegazioni
  • Coinvolgimento dei bambini
  • Dimostrazioni pratiche
36

Spiegare l'importanza di non sprecare il denaro

Innanzitutto dobbiamo tener presente che i bambini non conoscono affatto l'importanza del denaro. Precisamente non sanno che la vita di ognuno di noi è basata sui soldi e non riescono a capire il valore intrinseco dei sacrifici da affrontare per guadagnare la moneta. Ecco perché è abbastanza importante spiegare loro che il denaro non va assolutamente sprecato in acquisti banali o inutili, soltanto per appagare dei capricci temporanei. Far capire l'importanza dei soldi ai bambini è un compito che spetta non esclusivamente ai genitori, ma anche agli insegnanti.

46

Spiegare che il denaro si ottiene dopo sacrifici al lavoro e rinunce

Quando è ancora troppo piccolo, il bambino pensa che il denaro è una fonte inesauribile dalla quale poter attingere in ogni momento del bisogno. Al bimbo è invece necessario fargli capire che i soldi hanno una specifica provenienza ed averli tra le mani è possibile soltanto con i sacrifici e le rinunce. Per fargli comprendere il concetto, abbiamo l'opportunità di mostrargli i giorni sul calendario e spiegare che la nostra assenza da casa è dovuta al lavoro. Dopo aver dimostrato il tempo che occorre per avere il denaro, proviamo a spiegargli la nostra attività lavorativa. Mettiamo in evidenza soprattutto le difficoltà alle quali andiamo incontro.

Continua la lettura
56

Spiegare l'importanza dei soldi e le azioni legate al denaro

Adesso dimostriamo al bambino l'utilità dei soldi e le azioni legate al denaro. Facciamogli capire che possiamo avere il cibo e la luce soltanto grazie alla moneta procurata con il lavoro. Una cosa funzionale potrebbe essere quella di coinvolgerlo nelle piccole azioni quotidiane (come la spesa alimentare) e tentare di insegnargli fin da piccolo il senso del risparmio. Non dobbiamo affatto temere che per il bambino sia troppo difficile apprendere. Questo perché i bimbi hanno tempi di apprendimento rapidi, soprattutto quando vengono coinvolti e considerati degli adulti. Ecco quindi come far capire l'importanza dei soldi ai bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutare mai il rapido apprendimento che hanno i bambini, dunque spiegargli tranquillamente come bisogna relazionarsi con il denaro anche se sono piccoli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino il valore del denaro

Bambino

Come affrontare la caduta del primo dentino

Bambino

Babywearing: 10 vantaggi del portare i bambini in fascia

Famiglia

Come coinvolgere il papà nella cura del neonato

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

Come mantenere la produzione di latte materno

Bambino

Quale termometro scegliere per il bambino

Famiglia

Come accudire gli anziani in famiglia