Come far assaggiare nuovi cibi ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alimentazione è un principio educativo che va impartito ai bambini fin dai primi anni di vita. Il ruolo dei genitori in questo caso è fondamentale e di formazione. Tuttavia esso risulta la base per sviluppare i primi principi educativi e consolidare le proprie abitudini. Il corpo umano conosce la realtà dei sensi, tra cui il gusto. Quindi far assaggiare ai bambini nuovi cibi, facendo in modo che questo non sia una forzatura. Ma esclusivamente, un vantaggio per la loro salute. Importante, è quindi cercare di far conoscere il cibo e variarlo giornalmente. Facendo in modo che l'ora dei pasti diventi un momento di abitudine e conoscenza. Nella seguente guida spiego come far assaggiare nuovi cibi ai bambini.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Creatività
37

Per molti bambini il momento dei pasti è sempre una forzatura. Spesso, infatti, non vogliono stare a tavola e si rifiutano di mangiare. In particolar modo questo accade, quando si presentano a tavola cibi nuovi. All'occorrenza bisogna cercare di prepararli a questa nuova scoperta, rendendoli per prima cosa partecipi. Quindi chiedere ai bambini un aiuto, mentre si prepara il cibo nuovo. Spiegandogli in maniera semplice di cosa viene fatto. Un secondo metodo efficiente e carino è quello di rendere la portata simpatica. Magari creando delle formine o decori che attireranno sicuramente la loro attenzione.

47

La maggior parte delle volte, i cibi che vengono spesso rifiutati sono le verdure e la frutta. Ma, a questi si aggiungono anche i primi e i secondi. A questo proposito bisogna agire di conseguenza e rendere le pietanze appetitose. Cercando di stuzzicare la curiosità del bambino, per poi portarlo ad assaggiare il cibo, senza alcuna forzatura. Il momento del pasto deve, quindi risultare una dolce acquisizione del cibo. Un modo utile per rendere un cibo gradevole per esempio potrebbe costituire una piccola trasformazione creativa. A questo proposito per rendere le verdure appetitose, si possono passare e fare delle formine rotonde. Formando così, una faccina. Per poi aggiungere gli occhi, naso e bocca mettendo dei capperi o pezzettini di carota. Ovviamente tagliate finemente.

Continua la lettura
57

Fare assaggiare altri cibi come per esempio il pesce, a volte diventa un'impresa difficile. In questo caso, si possono fare delle simpaticissime forme di pesciolino. Facendo bollire leggermente il pesce. Per poi, pressarlo e dare la forma adeguata. Magari aiutandosi con delle formine. Impanarli con del pangrattato e farli cuocere a forno. Per concludere si può rendere anche la frutta un cibo invitante. Facendo delle macedonie, ricoperte di caramello. Oppure semplicemente creando delle formine di animaletti o dei loro cartoni preferiti. Ovviamente procurandovi le formine adatte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spiegare sempre al bambino il motivo per cui occorre mangiare il cibo che viene proposto
  • Evitare di forzare eccessivamente, se il bambino si rifiuta di assaggiare il nuovo cibo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come educare il bambino a tavola

Bambino

Svezzamento: 10 cose da sapere

Bambino

Come insegnare a un bambino a mangiare le verdure

Bambino

Svezzamento: quando introdurre il pomodoro

Bambino

Come preparare il brodo vegetale per il bebé

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta le pappe

Bambino

Come introdurre l'uovo nell'alimentazione infantile

Famiglia

Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet