Come far addormentare serenamente i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini sono la vera felicità della propria casa, ma per essere sereni noi stessi, è necessario che essi vengano cresciuti ed educati in maniera consona e adeguata. Considerate che il loro primo esempio di vita sono proprio i genitori (o chi ne fa le veci). I bambini crescono imitandone tutte le abitudini, il linguaggio, l'atteggiamento e così via. Di conseguenza, se desiderate che cresca sereno, dovrete dimostrare serenità voi stessi. In questo articolo ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili per vedere come fare addormentare serenamente il bambino. Pochi e semplici consigli che vi aiuteranno molto nell'intento.

24

Cosa vogliono i bambini

Sono tantissimi i modi in cui i bambini di tutto il mondo si addormentano ogni sera: alcuni vogliono il bacio della mamma, altri vogliono una tazza o un biberon di latte caldo, altri ancora preferiscono ascoltare una favola raccontata dai genitori, infine c'è chi vuole addormentarsi tra le note di una ninna nanna. Non esistono metodi più efficaci di altri ciò che conta è imparare a conoscere bene i propri figli e agire sempre con amore e con la consapevolezza che solo dimostrando affetto e comprensione per le loro paure si potrà aiutarli a sconfiggerle.

34

La favola della sera

Una soluzione "antica" ma sempre valida per fare addormentare bene i bambini è raccontare loro una favola. Oggi con la nuova tecnologia è possibile ascoltare direttamente le favole raccontate dai personaggi attraverso tablet, computer portatili oppure scaricando l'apposita applicazione per smartphone. Inoltre esistono una serie di siti su internet che vi possono indicare moltissime fiabe o filastrocche per la buonanotte che potrete facilmente imparare a memoria e riproporre ai vostri bambini. Oltre al genitore per i piccoli è importante anche avere contatto con qualcosa di morbido ed accogliente: un peluche, ad esempio, può dare un senso di sicurezza per tutta la notte. Per i bambini che hanno paura del buio può essere molto importante acquistare una lucina notturna magari a forma di animaletto colorato.

Continua la lettura
44

Quando il piccolo non sta bene

Quando i bambini sono ammalati manifestano le più grosse difficoltà ad addormentarsi. Cercate, per quanto possibile, di non prenderli a dormire con voi nel "lettone" poiché potrebbero abituarsi e successivamente vi trovereste un'ulteriore difficoltà da risolvere. Una soluzione può essere quella di un dolce massaggio sul pancino e di un buon bicchiere di latte caldo prima di andare a letto ed eventualmente potreste essere voi ad adagiarvi sul lettino fino a quando il piccolo non si addormenta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I principali rituali per la nanna del bebè

Bambino

Come far addormentare il proprio bimbo

Bambino

10 regole per il buon sonno dei bambini

Bambino

5 modi per far dormire tuo figlio in camera sua

Bambino

5 metodi per far dormire i bambini

Bambino

Le migliori strategie per conciliare il sonno dei bambini

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte

Bambino

Come abituare un bimbo ad addormentarsi da solo