Come far abituare il bambino all'apparecchio ortodontico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi, gli apparecchi ortodontici sono molto migliorati rispetto a quelli di alcuni anni fa, di conseguenza è più semplice abituarsi a portarlo. La cosa fondamentale è seguire alla lettera le indicazioni del dentista, non saltare gli appuntamenti perché questi sono importantissimi, se ci sono dei problemi parlarne con lui, avere cura dell'igiene orale del bambino ma anche della macchinetta.
Ecco, quindi, come far abituare il bambino all'apparecchio ortodontico.

24

Gli apparecchi mobili

Passati i primi due o tre giorni iniziali, il bambino senza problemi si abituerà, in quanto è da premettere che questi apparecchi sono fatti sulle misure della bocca del bambino e quindi superata l'iniziale difficoltà ad abituarsi, non dovrebbe creare molti problemi. Gli apparecchi mobili non sono antiestetici perché non si vedono, l'unico problema che possono dare è un po' di difficoltà nel parlare. Anche questo è solo una questione di tempo, quello che ci vuole per far sì che la lingua si abitui all'apparecchio e si eserciti a muoversi in questa nuova situazione. Il bambino si abituerà più facilmente se porterà l'apparecchio il più a lungo possibile, si potrà avere un po' di aumento nella salivazione ma anche questo piccolo inconveniente scomparirà nel giro di pochi giorni.

34

L'applicazione dell'apparecchio

Viene applicato un apparecchio fisso, i denti devono abituarsi a questa forza che li spinge nella direzione voluta, in questo caso si può avere un indolenzimento dei denti per le successive 24/36 ore dopo l'applicazione dell'apparecchio, a cui si può ovviare con collutorio o fare degli sciacqui con acqua e sale. Appena sistemato l'apparecchio, evitate di mangiare cibi troppo duri, quando vi sarete abituati, potrete mangiare quasi tutti i cibi, evitando solo quelli troppo duri o appiccicosi come le gomme o le caramelle. Inoltre, è ormai scientificamente provato che l'apparecchio fisso con una corretta igiene orale non provoca nessun danno alle gengive o ai denti. Ovviamente l'igiene orale sarà più lunga e bisognerà armarsi di un po' pazienza, ma per avere un bel sorriso con denti perfettamente allineati vale la pena di sopportare qualche piccolo sacrificio.

Continua la lettura
44

Le piccole irritazioni

L'apparecchio mobile è la prima tappa della cura ortodontica. Sarà il dentista a stabilire quante ore il vostro bambino deve portare l'apparecchio e per quanti mesi, a seconda del difetto da correggere. L'apparecchio mobile viene fatto sull'impronta dell'arcata dentaria del vostro bambino e quindi le gengive e le guance devono abituarsi alla sua presenza, perciò potranno comparire delle piccole irritazioni che dopo un paio di giorni scompariranno. Bisogna solo avere un po' di pazienza e usare un collutorio o un gel che possa dare sollievo. Ci sono in farmacia diversi prodotti che non richiedono prescrizione medica e sono molto efficaci..

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come abituare il neonato al ciuccio

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Svezzamento: 10 cose da sapere

Bambino

Svezzamento: gli errori da evitare

Bambino

Uso del bicchiere: come abituare il bambino

Bambino

Come abituare un bimbo ad addormentarsi da solo

Bambino

Come abituare il bambino alle prime pappe

Bambino

Come abituare un neonato al cucchiaio