Come facilitare la vita della famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Probabilmente anni fa, quando le donne non lavoravano e per questo i ruoli familiari erano ben definiti, erano più facile riuscire a condurre una vita familiare serena e unita. Ad oggi invece, i ritmi frenetici, il lavoro, gli impegni di ciascun membro della famiglia possono alterare l'equilibrio della famiglia stessa. Questa guida vi svelerà qualche trucchetto e scopriremo come facilitare la vita della vostra famiglia.

25

Organizzazione

In una famiglia gli impegni sono tanti: lavoro, scuola, palestra, attività dei bambini del doposcuola e chi più ne ha più ne metta. Come fare per tenere tutto sottocontrollo? Semplice. L'importante è organizzarsi. Teniamo un'agenda su cui segnare tutti gli appuntamenti più importanti, di carta o su applicazione, ci permetterà di avere un colpo d'occhio su tutto. Su una lavagnetta possiamo anche riportare gli impegni settimanali, dividendoli per persone e per giorno della settimana. Un altro trucchetto che ci permetterà di organizzarci al meglio è preparare un menù settimanale: meno tempo passato ogni sera a cercare qualcosa nel frigo e meno tempo da perdere al supermercato significano più tempo da trascorrere con la famiglia!

35

Divisione dei compiti

Dividersi i compiti è importantissimo per poter mantenere un clima sereno e partecipativo. Ogni famiglia troverà il suo equilibrio: qualcuno cucinerà, altri butteranno la spazzatura o stenderanno la lavatrice. L'importante è stabilire a priori chi farà cosa. Ricordiamoci: anche i bambini possono (e devono!) aiutare mamma e papà. Per esempio, possono imparare a rifarsi il letto, oppure ad apparecchiare la tavola o annaffiare le piantine sul balcone. Per aiutarli, possiamo creare un tabellone colorato in cui è indicato chi dovrà fare cosa.

Continua la lettura
45

Sfruttare le applicazioni utili

Pensiamoci: quanto tempo sprechiamo in posta, in banca, al supermercato attendendo il nostro turno in coda. Cerchiamo quindi di non sprecare il nostro tempo e facciamoci aiutare dalla tecnologia. Pagare le bollette, l'affitto, le varie spese con l'home banking ruberà meno tempo durante la giornata. Oppure possiamo scaricare l'applicazione che ci permette di consultare tutti i volantini dei supermercati per vedere le offerte più convenienti anche nei tempi morti durante la giornata (ad esempio se ci spostiamo con i mezzi pubblici).

55

Ritagliarsi del tempo

I ritmi sono frenetici, ma è importante dedicare del tempo speciale ai membri della nostra famiglia. Una piccola gita fuori porta, un picnic al parco, ma anche piccole attenzioni quotidiane come leggere la fiaba ai bambini prima di addormentarsi oppure ritrovarsi tutti insieme all'ora di cena. Ricordiamoci anche che è importante ritagliare qualche momento solo per la coppia: qualche coccola in più aiuterà ad avere un clima sereno e a rendere tutta la famiglia più felice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli

Famiglia

Come trascorrere il tempo libero con il proprio figlio

Bambino

Come interpretare la svogliatezza del bambino

Bambino

Sonno agitato nei bambini: come affrontarlo

Bambino

Come Organizzare La Propria Vita Con L'Arrivo Di Un Bebè

Bambino

Consigli pratici sul primo mese del neonato

Bambino

10 consigli per le vacanze scolastiche

Bambino

Come far crescere sereno un bambino