Come facilitare l'ingresso a scuola dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'inserimento nella scuola materna o elementare è sempre un momento delicato per la vita di ogni bambino. È un cambiamento importante, un momento in cui anche i più piccoli devono iniziare a fare i conti con la realtà, rapportandosi con altri bambini e seguendo delle regole ben precise. Sebbene, sopratutto nella scuola dell'infanzia, il gioco resti ancora un momento predominante nelle giornate in classe, è importante per il bambino imparare a distinguere l'ambiente domestico da quello scolastico: quest'ultimo sarà una vera e propria palestra di vita e il percorso è bene che inizi per il meglio. Ecco un'utile guida su come facilitare l'ingresso a scuola dei bambini. Buona lettura e... In bocca al lupo per questo momento così importante!

26

Il momento dell'ingresso al primo di giorno di scuola è quello che potrebbe essere il più traumatico: basti pensare alle scene da film di pianti, urla e bimbi che proprio non ne vogliono sapere di lasciare i propri genitori. Tutto ciò accade costantemente e non certo solo nei film: è una realtà con cui si deve convivere, ma che si può prevenire con i consigli giusti. La prima cosa da fare, ove possibile, è quella di far conoscere al proprio figlio qualche altro bimbo che frequenterà la sua stessa classe, prima dell'inizio dell'anno scolastico: avere un amico su cui contare, conosciuto già da tempo, renderà l'ingresso a scuola dei bambini sicuramente più dolce.

36

Naturalmente non sempre è possibile conoscere qualcuno che frequenterà con il proprio figlio la stessa classe: è importante però che il bimbo frequenti già altri bambini di pari età, magari conosciuti al parco, o figli di amici di famiglia. In questo modo il piccolo sarà già predisposto a rapportarsi con altri bambini e ad averli come compagni di gioco. In questo può anche aiutare la frequentazione dell'asilo nido. È fondamentale, per i genitori più ansiosi, non trasmettere sensazioni negative sulla scuola al proprio figlio: il distacco non è sempre facile, nemmeno per i più grandi, ma è un passo necessario per il benessere e per lo sviluppo del bambino.

Continua la lettura
46

Per facilitare l'ingresso a scuola dei bambini si deve accompagnarli il primo giorno e restare con loro qualche ora: il secondo giorno il tempo insieme sarà ridotto a meno di un'ora e poi, gradualmente, ci si allontanerà lasciandoli a scuola sereni. È importante rispettare sempre i tempi dell'inserimento e non fare nessun paragone con altri bambini più "intraprendenti": ogni bimbo è diverso e ha delle inclinazioni caratteriali particolari, che vanno sempre incoraggiate. Con pazienza e amore facilitare l'ingresso a scuola dei bambini sarà un gioco da ragazzi. In bocca al lupo!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispettate i tempi del vostro bambino e non fate alcun paragone con gli altri: ogni bimbo è diverso e ha le sue esigenze

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare i bambini a farsi dei nuovi amici

Bambino

Come gestire il momento dei compiti a casa

Bambino

5 cose da non fare con un bambino che non mangia

Bambino

Come aiutare il bambino a superare un lutto

Bambino

Come aiutare un bambino timido a scuola

Bambino

Come gestire un bimbo al mare

Bambino

Frasi da non dire mai a un bimbo sovrappeso

Bambino

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi