Come evitare che il tuo bambino bagni il letto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'emissione involontaria di urina durante la notte si chiama enuresi notturna ed è un disturbo diffuso nei bambini in età prescolare ma può continuare anche oltre. Innanzitutto è importante cercare di capire se la causa è di origine psicologica od organica per poter affrontare consapevolmente il disagio, che è tale sia per il bambino che per i suoi genitori. Vediamo come fare per evitare che il nostro bambino bagni il letto di notte.

26

Occorrente

  • pazienza e impegno per affrontare il disagio insieme
36

Affrontiamo la cosa con più serenità possibile, non facciamoci prendere dai sensi di colpa ma cerchiamo di impostare un metodo che risolva il disturbo, sapendo che occorrerà un po' di tempo e pazienza. Le cause fisiologiche possono essere provocate da infezioni urinarie, per le quali è bene avere un consulto pediatrico. Per l'enuresi causata da disagio emotivo invece possiamo applicare alcuni metodi utili per aiutarlo nella maturazione e nel controllo neuromuscolare; se possibile, cerchiamo di comprenderne la causa, la nascita di un fratellino, un cambiamento importante o una situazione di stress possono aver provocato il problema, ricordiamoci che sarà comunque una fase temporanea e che prima o poi si risolverà.

46

In ogni caso cerchiamo di limitare la quantità di liquidi che assume durante e dopo la cena, portiamolo in bagno dopo il pasto serale e prima di andare a letto. Non sgridiamolo mai se ha bagnato le lenzuola, piuttosto lodiamolo quando non lo fa dicendogli che sta crescendo e con un po' di pazienza imparerà a non fare più pipì a letto.

Continua la lettura
56

Proteggiamo il materasso con un telo cerato, e quando cambiamo le lenzuola e rifacciamo il letto coinvolgiamo anche il bambino in queste operazioni, mettiamo insieme a lui le lenzuola in lavatrice, decidiamo insieme quali lenzuola nuove mettere, cerchiamo insomma di creare dei gesti comuni che lo facciano sentire grande perché può aiutare anche lui e non deve sentirsi in colpa per il carico di lavoro in più.

66

Un altro esercizio utile per rinforzare la muscolatura è quello di contrarre l'area genitale e rilasciarla lentamente, più volte al giorno, proponiamolo come un gioco; non deve però fermare il getto della pipì quando sta uscendo. Incoraggiamolo a trattenere le urine per qualche istante quando sente lo stimolo, per rinforzare e distendere la vescica, aumentando gli intervalli di tempo mano a mano che nostro figlio avrà imparato a controllarsi, elogiandolo sempre per i suoi sforzi e tranquillizzandolo che ce la farà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Pipì a letto: consigli per gestire la situazione

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

Come togliere il pannolino di notte al tuo bimbo

Bambino

10 regole per l'addio al pannolino

Bambino

Come preparare il lettino del bebè

Bambino

Come riconoscere la chetosi nei bambini

Bambino

Cosa fare se il bambino non fa la pipì

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati