Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Crescere i figli è sicuramente la più ardua sfida (nonché la più bella soddisfazione) che un genitore possa affrontare nella sua intera vita: è vero che tutti i figli possiedono un proprio carattere, vivono e vivranno le loro esperienze e non è possibile "forgiarli" alla perfezione. Ma, come tutti i genitori sanno, educare un figlio, non solo alle buone maniere, ma anche alla società ed alla vita di tutti i giorni, è importantissimo e fondamentale. Avere un figlio unico è una scelta consapevole, non è né un torto né una colpa. Eppure, così come chi ha più figli compie alcuni errori, quei genitori che hanno un figlio unico possono inciampare in alcuni sbagli. Ecco perché ho deciso di scrivere questa  guida: per mostrarvi, passo dopo passo, i 10 errori da evitare nell'educare un figlio unico.

211

Dire sempre di sì

Il primo dei 10 errori da evitare è quello di dire sempre di sì: non è un errore esclusivo delle coppie che hanno un figlio unico da educare, ma è più facile che, avendo un solo piccolo, rispondere sempre "sì" sia più facile. Ma è sbagliato. Vostro figlio non deve crescere pensando che può ottenere tutto, tutti i favori, tutti i permessi, e che può vincere ciò che vuole con un capriccio.

311

Essere iperprotettivi

Anche questo secondo errore da evitare, nell'educare il vostro figlio, non vale solo per il figlio unico. È rivolto a tutte le coppie, ma in realtà è statisticamente più facile e probabile che un padre o una madre siano eccessivamente iperprotettivi nei confronti del loro figlio unico. La protezione è un'istinto naturale, ed è giusto che ci sia, ma negare qualsiasi possibilità al figlio è sbagliato (soprattutto quando cresce ed entra nell'adolescenza). Ogni bambino e ragazzo, nel limite del giusto, deve fare le proprie esperienze.

Continua la lettura
411

Riempirlo di beni materiali

Questo lo sanno tutti, eppure è probabilmente l'errore più frequente: dimostrare l'affetto al figlio riempiendolo di regali. Ovviamente la possibilità di fare regali ad una coppia con un figlio unico è maggiore rispetto alle altre, ma saper educare un figlio significa anche insegnargli che non si può avere ogni gioco, ogni pupazzo, ogni oggetto che si desidera. Bisogna educare alla pazienza, al desiderio, alla voglia di condividere e non di accumulare "premi".

511

Non farlo giocare con altri bambini

Evitare sempre di isolare il proprio figlio da altri bambini, soprattutto coetanei: un figlio unico deve imparare a condividere, a conoscere altri piccoli, a parlare con amici\vicini\cugini. È importantissimo educare il figlio unico alla convivenza.

611

Essere impauriti dalla sua salute

Il quinto errore da evitare è essere impauriti continuamente dal suo stato salutare. Stare attenti alla salute del figlio è naturale e doveroso. Accompagnare il figlio all'ospedale per una tosse, non lasciarlo giocare con i pennarelli o vicino alla ghiaia, non comprargli la bicicletta o il monopattino per paura: tutto questo è esagerato e sbagliato.

711

Dedicare un'attenzione eccessiva e morbosa

Il sesto errore da evitare è quello di dedicare un'attenzione eccessiva e morbosa ai vostri figli: non si parla del tenerli d'occhio, che è importantissimo e fondamentale, ma più che altro del tenerli sempre appresso a noi, non lasciarli mai esplorare o giocare con altri. È sbagliato, rischiate di crescere un figlio unico non in grado di stare da solo.

811

Diventare suoi "amici"

Voi siete i genitori del vostro figlio, e la mancanza di fratelli o sorelle non vi deve spingere a diventare i suoi amici. Dovete insegnare al bambino a socializzare con coetanei e restare le figure di amore e rispetto che due genitori devono assumere.

911

Esagerare nelle aspettative

Vostro figlio non sarà mai come voi, quindi non esagerate nelle aspettative. Potrebbe avere le passioni opposte alle vostre, e non starà mai a sentire i vostri ordini riguardo a ciò che formerà il suo carattere, la sua istruzione oppure la sua creatività. Litigare per questo o esagerare nelle aspettative è solo sbagliato.

1011

Trascurarlo per il lavoro

Ricordate che vostro figlio unico non ha fratelli né sorelle, perciò non dovete nemmeno trascurarlo o passare troppo tempo a lavoro senza di lui. La mancanza di fratelli potrebbe fargli pesare la solitudine, e ciò è sbagliato e non è il giusto modo per educarlo.

1111

Sentirsi in colpa

Avere un solo figlio non è una colpa. È una scelta, come tante scelte che si prendono nella vita. Se saprete educare vostro figlio come vi viene dal cuore, e come vi ho suggerito, non avrete nulla di che sentirvi in colpa, poiché non è il numero di figli a rendere dei genitori migliori di altri, ma la passione, l'amore, l'impegno che ci si mette.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

10 errori che si commettono nell'educare i figli

La paura tipica di ogni genitore riguardo i propri figli è, nella maggior parte dei casi, quella di educare loro commettendo errori così gravi da traumatizzarli e segnarli per il resto della loro vita. Le persone non sono perfette psicologicamente,...
Bambino

Come educare i figli senza urlare

In questo articolo vi spiegherò come educare i figli senza urlare. Nel passato si usavano le maniere forti per impartire l'educazione ai propri figli. Si è invece confermato che questo non è di certo il metodo migliore per l'educazione dei figli. Per...
Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Quella del genitore è un'esperienza ricca di soddisfazioni, malgrado si tratti di un percorso piuttosto impegnativo. Insegnare ai propri figli a mantenere l'ordine, specialmente della cameretta, può risultare abbastanza difficile. Per questo motivo...
Famiglia

Come educare alla genitorialità

Per tutte quante le persone, essere un genitore non rappresenta per niente un compito semplicissimo da eseguire. Diventare genitore, infatti, è una funzione molto complessa che comprende sia degli aspetti individuali che quelli relativi alla coppia,...
Famiglia

Come educare i figli alla tolleranza

La diffidenza e la differenza di carattere, sesso, nazionalità, cultura vengono vissute sin da piccoli con timore. Con gli anni, si caricano di elementi culturali tali da sfociare in certi casi nel bullismo o nel razzismo. I due atteggiamenti risultano...
Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Diventare genitori è sempre un'esperienza unica ed eccitante, ma anche piena di responsabilità e preoccupazioni. Infatti, uno dei compiti più difficili che tocca da vicino i neo-genitori riguarda proprio l'educazione dei figli. Ma come si fa ad educarli...
Bambino

Come educare i bambini alla legalità

Legalità è sinonimo di rispetto delle regole e dei principi civili di convivenza. Quindi, ogni persona per poter convivere nella società deve prima riuscire a rispettare gli altri. Anche se, poi non è sempre facile riuscire a capire certe situazioni....
Bambino

Strategie e giochi per educare i bambini all'igiene personale

Srategie e giochi per educare i bambini all'igene personale come fare: È molto importante educare i bambini ad una corretta igiene personale, poiché si tende ad indirizzarli verso uno stile di vita caratterizzato da elementi positivi, mentre una scarsa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.