Come educare un bambino all'età dei primi capricci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventare genitori è sempre un'esperienza unica ed eccitante, ma anche piena di responsabilità e preoccupazioni. Infatti, uno dei compiti più difficili che tocca da vicino i neo-genitori riguarda proprio l'educazione dei figli. Ma come si fa ad educarli al meglio? Questa è sicuramente la domanda che si pongono tutte le madri e i padri, ma a cui pochi, sanno dare una risposta. Non esiste un manuale per come educare un bambino, soprattutto all'età dei primi capricci, ma cercheremo comunque di dare alcuni consigli in merito.

24

Spesso, un primo problema da superare è l'invadenza di terze persone come ad esempio i nonni o gli zii che per il troppo bene che vogliono al bambino, continuano ad assecondare ogni suo capriccio, logicamente interferendo, in tal modo anche con le regole imposte dai genitori. Ciò manda in confusione il piccolo che, disorientato assume posizioni sbagliate. Sarebbe opportuno, in tali casi, chiarire i ruoli all'interno della famiglia, senza offese o rancori ma esclusivamente nell'interesse del bambino.

34

Ma quando i bambini attraversano la cosiddetta fase dei capricci o anche definita fase dei no, è sempre necessario usare il dialogo per educarli? Purtroppo, intorno ai due anni e fino ai 3-4 il bambino inizia a scoprire e ad imporsi al mondo, e il capriccio è il suo modo per affermarsi. In questa fase, è molto difficile trovare un sistema efficace per educare il bambino, è meglio invece ignorare i suoi capricci, senza dargli importanza. Solo così è possibile ottenere dei risultati ottimali. Quindi, se un bambino comincia a fare i capricci, lasciatelo fare nei limiti del possibile: se vuole in mano una determinata cosa, dategliela (purché non sia pericolosa), ma se ciò che vuole non è alla portata della sua età, confondetelo con altro, fate sparire ciò che vuole e attirate la sua attenzione con qualcos'altro.

Continua la lettura
44

Infine ricordate che l'educazione di un bambino dipende da infiniti fattori, ma sicuramente un ruolo fondamentale è dato anche dalle esperienze fatte e dall'educazione ricevuta da piccoli. È ovvio che la prima forma di educazione è quella impartita proprio dal buon esempio che i genitori sanno dare ai figli. Sulla base di come vengono stabilite le regole all'interno del nucleo familiare, così si potranno ottenere più o meno dei buoni risultati. Al giorno d'oggi, in commercio si trovano centinaia di libri scritti per lo più da psicologi e pedagogisti, nel quale si sostiene l'uso del dialogo come mezzo per educare i propri figli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire un bambino che vi interrompe mentre siete al telefono

Bambino

Come Evitare Di Viziare I Propri Figli

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come educare i bambini al rapporto con gli animali

Bambino

Come educare un bambino ribelle

Famiglia

Come educare alla genitorialità

Bambino

Come farsi ubbidire dai figli

Bambino

10 cose da cambiare prima di diventare genitori

Bambino

Come gestire un bambino che piange dal dottore