Come educare il bambino a tavola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Verso il primo anno di età, mangiare insieme a nostro figlio è un'esperienza bellissima e coinvolgente, il grande passaggio dalla simbiosi dell'allattamento o del biberon alla partecipazione attiva nel consumare i pasti. È un momento di svolta nella crescita del bambino che però può portare disagio e insicurezze nella vita familiare; l'accettazione del cucchiaio, il nuovo gusto dei cibi, gli orari più definiti sono tutte novità che richiedono pazienza e buon umore per poter affrontare uno dei momenti più importanti della giornata in modo piacevole e rilassato. Vediamo insieme come educare nostro figlio (e noi) a tavola.

24

Iniziamo anche a spiegargli alcune piccole regole per poter mangiare tutti insieme senza problemi, che imparerà pian piano abituandosi al nuovo rito, lasciandolo sperimentare con i suoi tempi, che, ricordiamolo, sono diversi dai nostri. Per evitare danni prepariamo la tavola con tutto quello che gli può servire eliminando o ponendo lontano da lui le cose pericolose o che possono rompersi facilmente, coltelli, forchette e stoviglie in vetro o ceramica. La tovaglia rappresenta sempre una grande attrazione per il bambino di questa età, tirarla a sè e veder cadere tutto quello che è sopra è piuttosto divertente per lui ma fastidioso per noi, valutiamo se sostituirla con tovagliette di plastica, con tovaglioli di carta da mettere sotto i piatti o eliminarla del tutto per i primi tempi.

34

Teniamo ben presente che questa è l'età della sperimentazione, ed è giusto che si senta sempre più autonomo, ma non lasciamolo fare tutto senza regole; diamogli in mano il cucchiaino perché impari a portarselo alla bocca da solo, aiutandolo se serve, ma insegnamogli anche che poi si appoggia sul piatto e non si lancia via. Se vuole toccare il cibo prima di mangiarlo lasciamolo pure fare dicendogli che può tastarlo un poco per scoprirlo anche con il tatto ma dopo si pulirà le manine e mangeremo solo con la bocca!

Continua la lettura
44

Spieghiamogli anche che non potrà assaggiare tutto quello che vede, alcuni cibi non sono adatti a lui, magari evitiamo per un po' di portare in tavola troppe pietanze "da grandi", può accettare di non poter assaggiare il vino che vede nel bicchiere di mamma o papà ma se i cibi proibiti diventano molti in ogni pasto si sentirà escluso piuttosto che partecipe. Un po' alla volta capirà che non può pretendere di sperimentare sempre e con ogni cosa. Aiutiamolo dove serve senza pretendere di fare tutto al posto suo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come educare un bambino sin da piccolo

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Famiglia

Come educare alla genitorialità

Bambino

10 regole per educare i bambini

Famiglia

Come educare i figli alla tolleranza

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci