Come educare il bambino a non dire parolacce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una delle fondamentali tappe ed anche maggiormente temute da parte dei genitori, che puntualmente si verifica quando vostro figlio ha ormai acquisito una particolare autonomia e anche proprietà di linguaggio relativamente alla probabilità che lui stesso manifesti la sua frustazione, oppure il suo disappunto verso papà e mamma, compagni di scuola o fratelli tramite crisi di collera verbale che si traducono spesso, con rammarico enorme da parte dei genitori, nell'esternazione temuta delle cosidette "parolacce". Vi potrà sembrare assurdo che appunto le parolacce siano un'obbligata tappa della crescita ed anche dello sviluppo dei bambini. Non dovrete restare indifferenti a tal modo di comunicare da parte dei vostri figli, sperando che passi, prima o poi. In seguito vi daremo indicazioni su come educare il bambino a non dire parolacce ed affrontando il problema serenamente. Buona lettura!

24

Durante una discussione, il disaccordo è normale: è un modo per comunicare il parere di se stessi. È giusto che il bambino, anche se piccolo, possa esprimere la sua disapprovazione e persino la sua rabbia nel parlare, però occorrerà insegnare al bambino, a discutere senza arrivare ad essere maleducato, oppure dicendo appunto le parolacce. Sarà fondamentale, prima di tutto dare a lui l'esempio. Tutti i bambini si sa che tendono a ripetere quello che sentono a scuola, ed anche in famiglia, perciò se solitamente dite parolacce, per primo lui si sentirà autorizzato a dirle a sua volta davanti alla vostra reazione, restando spiazzato e non capendo il motivo perché lui non le potrà dire, e voi si invece. Se vi dovesse scappare di dire una parolaccia e lui se ne accorge dovrete immediatamente chiedere scusa impegnandovi affinché non possa più succedere.

34

Se dovesse capitare che il vostro bambino dica una parolaccia, dovrete sapere che, la maggior parte delle volte lo dice per attirare o saggiare la vostra attenzione e reazione. Dovrete assolutamente trattenervi dal ridere, impedendo poi ai famigliari ed alle altre persone che sono presenti in quel momento, di esprimere ilarità per quello che hanno sentito. L'atteggiamento esatto, sarà quello di dire al bambino, molto tranquillamente, che vi sentite offesi dal suo comportamento. Gli dovrete ordinare di andare in camera sua e restare lì finché non l'avvisate voi. Inoltre non dovrete rispondere agli insulti del bambino, usando il linguaggio stesso, anzi, lo dovrete lodare e gratificare quando usa un linguaggio educato.

Continua la lettura
44

Potrete mettere la regola fondamentale e rigorosa: la bestemmia e le parolacce in casa non sono permesse. Stessa regola dovrete dirgli che vale anche quando andrà a scuola e quando sta in mezzo alle altre persone. Se il bambino dovesse continuare, dovrete perseverare con un atteggiamento che sia coerente, mettendo magari in pratica le punizioni che avrete deciso, e, se il bambino dovesse continuare nel suo atteggiamento, dovrete rincarare la dose dei divieti: vietategli per esempio di guardare i cartoni animati, oppure di giocare al suo videogioco o gioco preferito. Sarà importante restare fermi sulle vostre decisione che prendete e decidete, e così facendo dimostrerete un atteggiamento coerente al bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Gli errori più comuni nell'educare i figli

Bambino

10 regole per educare i bambini

Famiglia

Nonni: 10 errori da evitare con i nipoti

Bambino

Come comportarsi in caso di litigio tra bambini

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Bambini: come realizzare un cartellone delle regole

Bambino

Come educare un bambino ribelle