Come educare i figli senza urlare

1/7 – Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come educare i figli senza urlare. Nel passato si usavano le maniere forti per impartire l’educazione ai propri figli. Si è invece confermato che questo non è di certo il metodo migliore per l’educazione dei figli. Per educare i propri figli ci vuole l’autorità, ma anche la comprensione. Con le urla si blocca solo momentaneamente i loro comportamenti, ma non si impartisce loro una educazione adeguata. Vi illustrerò dei suggerimenti su come educare i vostri figli senza urlare.

2/7 Occorrente

  • Calma
  • Comprensione
  • Educazione

3/7 – Rapporto di fiducia

Il primo suggerimento da seguire su come educare i figli senza urlare riguarda di conquistare la fiducia dei propri figli. Bisogna dimostrarsi sempre comprensivi quando sbagliano e quando commettono degli errori. Ci si può limitare ad essere comprensivi, ma occorre però spiegare ai propri figli il motivo del proprio disappunto e le proprie ragioni. Il rapporto di reciproca fiducia è molto importante per tutta la famiglia.

4/7 – Punto di riferimento

Il secondo suggerimento da seguire su come educare i figli senza urlare riguarda di essere un punto di riferimento per i propri figli.
Il genitore dovrebbe essere visto come dai propri figli come un eroe e non come un cattivo.
È necessario, quindi, porgere sempre la mano ai propri figli e comportarsi sempre in maniera leale e sincera con loro.
Se entrambi i genitori si comportano male, i figli avranno un punto di riferimento sbagliato.
Bisogna quindi dare un bell’esempio ai propri figli in ogni occasione.

5/7 – Comunicazione

Il terzo e ultimo suggerimento da seguire su come educare i figli senza urlare riguarda il fatto che bisogna anche comunicare bene con i propri figli.
La comunicazione risulta essere un elemento molto importante in ogni situazione. Troppi genitori non si riescono a immedesimare con gli adolescenti e con i giovani di oggi. Gli adolescenti di oggi sono diversi dagli adolescenti del periodo dell’adolescenza dei genitori. La tv e i videogiochi sono molto presenti nella vita di tutti i giovani di oggi, e molto spesso un bambino di pochi anni sa usare il pc e il tablet meglio dei propri genitori. È molto fondamentale e molto importante, quindi, imparare a comunicare con i propri figli sapendo l’importanza dei nuovi mezzi di comunicazione che esistono attualmente e di cui i propri figli sono a disposizione.
Un genitore che è comprensivo e che sa anche comunicare e trasmettere le proprie idee è un passo avanti nel rapporto con i propri figli, e i figli con i genitori comunicativi sono anche i più educati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dare sempre il buon esempio: vale più di mille parole
  • Se il bambino urla, lasciarlo calmare senza controbbattere
  • Non imporre le proprie idee alzando la voce perchè saranno considerate minacce e non consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata