Come educare i figli alla tolleranza

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La diffidenza e la differenza di carattere, sesso, nazionalità, cultura vengono vissute sin da piccoli con timore. Con gli anni, si caricano di elementi culturali tali da sfociare in certi casi nel bullismo o nel razzismo. I due atteggiamenti risultano tremendamente avversi alle dinamiche multiculturali e di tolleranza. La società in genere deve fondarsi sul rispetto reciproco e sull'accoglienza. A tal proposito, cerca di educare i tuoi figli alla tolleranza già da piccoli. Insegna loro che la differenza non rappresenta un ostacolo. Regala loro una crescita sana. In tal senso, matureranno e miglioreranno il loro pensiero, in linea con i principi di solidarietà e benevolenza. Ecco qualche suggerimento su come procedere.

28

Occorrente

  • Tolleranza prima da parte dei genitori
38

Dai il buon esempio

Comincia dando il buon esempio. I figli imitano gli atteggiamenti dei genitori, senza distinzione tra giusto o sbagliato. Pertanto, per educare i bambini alla tolleranza, influenzali positivamente. Allontana i pregiudizi e gli stereotipi ed agisci con cortesia e gentilezza. Ad esempio, nei confronti di uno zingaro o un senzatetto nega gentilmente l'elemosina, senza discriminazioni o insulti. Sorridi e passa avanti con un rifiuto gentile. Questo atteggiamento avrà un impatto molto positivo sui tuoi figli.

48

Abitua i tuoi figli all'ascolto

La tolleranza nasce da uno sforzo mentale e comportamentale. Spesso, non si comprende l'altro per puro egoismo. Mettendoti nei suoi panni, invece, capirai molte cose. Ascolto ed empatia sono grandi abilità. Richiedono molta pratica e costanza. Pertanto, abitua i tuoi figli all'ascolto. Dai il buon esempio, mostrandoti attento alle esigenze loro, del partner, degli amici. Fai attenzione alla comunicazione verbale e non verbale come gesti, sguardi, nervosismi. Incoraggia i tuoi figli ad esprimere le emozioni più profonde. Di rimando loro svilupperanno quest'abilità.

Continua la lettura
58

Educa i tuoi figli al rispetto

Tolleranza significa anche rispetto. Pertanto devi educare i tuoi figli ad averne per se stessi. Da qui, sarà più semplice rispettare gli altri. Il concetto di "altri" si estende anche ad oggetti ed animali. Responsabilizza i tuoi figli in tal senso. Fai accudire loro un cucciolo vero. L'empatia con gli animali sviluppa la tolleranza. Qualora i tuoi figli fossero piccoli, proponi lo stesso esperimento ma con un peluche. In tal senso, incoraggerai anche un altro valore: l'affezione.

68

Trasmetti il valore della squadra

La tolleranza si sviluppa anche con il gioco, ma non individuale. Organizza delle attività che richiedono la collaborazione tra i membri. Alcuni sport sono molto utili. Puoi trovare qui qualche esempio. Anche le faccende domestiche o il cucinare insieme stimolano la cooperazione. L'aiuto reciproco porta ad un obiettivo comune. Naturalmente ognuno deve fare il suo dovere, nel limite delle proprie possibilità. Un bel corrispettivo sono le ricette: tanti elementi diversi si combinano tra loro al meglio. Per una perfetta riuscita, nessuno deve mancare, nemmeno il più piccolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai capire ai tuoi figli che la diversità è un valore aggiunto, non un qualcosa di cui aver paura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come educare un bambino ribelle

Bambino

Gli errori più comuni nell'educare i figli

Bambino

Come educare i bambini all'ascolto e all'attenzione

Bambino

10 regole per educare i bambini

Bambino

Come educare il bambino a non dire parolacce

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Come educare i bambini all'ordine